Ricordi e commozione al ventennale della promozione in B del Rimini


Giovedì sera tutta la squadra (unico assente tra i giocatori Milone, che ha mandato un video di saluto) del Rimini 2004/'05 si è ritrovata al Flaminio per la "Festa degli Eroi", la serata organizzata da Icaro TV per il ventennale della promozione in Serie B del Rimini di Vincenzo Bellavista.
Il racconto, curato da Cesare Trevisani e Roberto Bonfantini, ha ripercorso la cavalcata trionfale di quella squadra, rimasta nel cuore di tanti tifosi biancorossi, partendo da quel Rimini-Chieti 2-1 del 15 maggio 2005 che sancì la promozione nella serie cadetta.
L'intervista realizzata quel giorno al compianto presidente Vincenzo Bellavista è stata accompagnata da un lungo applauso. Bellavista è stato poi ricordato da molti dei protagonisti in campo di quell'annata magica.
Sui due maxischermi del Flaminio sono passate poi le immagini di tutte e 34 le partite di campionato, con giocatori, staff tecnico e dirigenti che si sono alternati sul palco per dare il loro contributo al racconto. Si è avvertita tanta commozione nei loro occhi e nelle loro parole.
Ha portato il suo saluto anche il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, che ha fatto il punto sul "Romeo Neri", mentre l'assessore allo Sport del Comune di Rimini, Michele Lari, ha consegnato a tutti gli "Eroi del 2005" una pergamena ricordo.
Presenti per il Rimini FC il vicepresidente e responsabile del settore giovanile, Angelo Sanapo, il Responsabile dell'Area Tecnica, Antonio Di Battista, l'allenatore Antonio Buscè, il portiere e capitano Simone Colombi, insieme ai compagni di squadra Luca Falbo, Linas Megelaitis e Alessandro De Vitis, il reparto comunicazione, Badiali e Sarti della segreteria del settore giovanile.
E sugli spalti insieme ai tifosi i giovani e le giovani del settore giovanile del Rimini F.C. e delle scuole calcio Accademia Riminicalcio, Garden, DEA, Promosport, Stella Azzurra, Fontanelle e Victoria.
Nel corso della serata c'è stata anche la consegna ufficiale della Supercoppa di C vinta da quel Rimini e conservata in questi anni nella sede della Cocif alla nuova dirigenza affinché possa essere esposta nella bacheca della sede del club.
La "Festa degli Eroi" sarà trasmessa su Icaro TV sabato alle 21:40.
Icaro Sport ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento: Almar, Ambient Hotels, Autodemolizione Casadei, Autoscuola Sacramora, Bike Service, Caffè Giglio, Cescot Rimini, Consulta, Edil Rivestimenti, Euromarket Rimini, Japan Car e Square 42, Ludis Sport, Manta Costruzioni, Navacchi Infissi, Onoranze Funebri Cappelli, Onoranze Funebri Humanitas, Pizzeria Prima o Poi, Poliambulatorio Medicina del Dolore, Responsible, Rimini Revisioni, Ristorante La Cappa, Rose&Crown, Ruggeri Estintori, Smart.
GLI "EROI DEL 2005"
Dirigenti
Lelia Bellavista e Gianni Bellavista in memoria di Vincenzo Bellavista
Luca Santi in rappresentanza di Luca Benedettini
Giuseppe Meluzzi
Walter Muratori
Giuliano Tonielli
Marco Moretti in memoria di Giorgio Ceccherini
Staff tecnico e medico
Leonardo Acori
Andrea Acciarri
Giancarlo Bellucci
Danilo Chiodi
Pasquale Contento
Gianni Cicchetti
Valter Sapucci
Giocatori
Dario Baccin
Paolo Bravo
Fabrizio Caracciolo
Luca D'Angelo
Emiliano Dei
Stefano Di Fiordo
Gianluca Di Giulio
Lorenzo Di Loreto
Emilio Benito Docente
Manuel Ferrani
Sergio Floccari
Alessandro Mastronicola
Zlatan Muslimovic
Maurizio Pugliesi
Adrian Ricchiuti
Giuseppe Russo
Renzo Tasso
Ivano Trotta