Indietro
menu
A Casalecchio di Reno

Prestazioni convincenti per il nuoto pinnato sammarinese al Trofeo Salvemini

In foto: Gli atleti sammarinesi al 33° Trofeo Salvemini
Gli atleti sammarinesi al 33° Trofeo Salvemini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Gio 4 Dic 2025 13:22 ~ ultimo agg. 13:26
Tempo di lettura 3 min

Archiviata con grande soddisfazione la partecipazione al 33° Trofeo Salvemini di nuoto pinnato, disputato a Casalecchio di Reno, una delle tappe più prestigiose e affollate del calendario nazionale di specialità. La squadra sammarinese, presentatasi con un gruppo numeroso e ben preparato, ha confermato l’ottimo momento di crescita tecnica, ottenendo risultati di rilievo sia nelle prove CMAS Assoluti sia nelle competizioni di categorie.

Tra le protagoniste spicca la prova di Sofia Fratti, capace di imporsi nei 50 apnea con un eccellente 20”79 e di conquistare un altro successo nei 100 monopinna. Per lei è arrivato anche il terzo posto nei 50 monopinna, a coronamento di una prestazione complessiva di grande consistenza. Positivi anche i riscontri di Elena Laglia, che ha centrato due secondi posti nelle lunghe distanze dei 200 e 400 pinne, confermando solidità e continuità nelle gare di fondo.

In campo maschile si è messo in luce Luigi Renzi, vincitore dei 400 pinne e secondo nei 200 pinne. Buona anche la prova di Federico Fabbri, terzo nei 200 pinne e protagonista nelle successive gare di categoria.

Riscontri incoraggianti sono arrivati anche dalle categorie Assoluti, Juniores e 3° Categoria, dove gli atleti biancazzurri hanno potuto contare su un gruppo giovane ma già competitivo. Elisabetta Brasey ha ottenuto un secondo posto nei 200 pinne femminili, mentre Alessandro Ceci e Samuele Michelotti hanno portato punti importanti in campo maschile. Tra gli Juniores menzione per Emma Bollini, due volte terza nei 50 e nei 100 pinne, mentre Alessandro Amici ha centrato il secondo posto nei 50 monopinna e un terzo nei 100 pinne.

Nutrita e vivace la partecipazione della 3ª Categoria, con diverse atlete e atleti in grado di confermarsi tra i migliori del lotto. Prestazioni solide sono arrivate, tra le altre, da Chiara Zanotti, Chiara Naso, Elena Laglia, Lisa Bartolini e Anna Palmieri, mentre nel maschile si sono distinti Alessandro Ceci, Luigi Renzi, Federico Bianchini e Samuele Michelotti. Segnali importanti anche dalle categorie più giovani: tra gli Esordienti A1, Valentino Pacini ha dominato la scena aggiudicandosi tutte le gare in programma.

Buone notizie sono arrivate infine dal settore Master, con Cristian Cicchetti autore di due prove convincenti che gli sono valse un secondo e un terzo posto, mentre Marco Vivarelli ha chiuso al quarto posto i 50 pinne.

Al termine della manifestazione, i tecnici Fabio Donati e Anna Ballarini, responsabile del settore giovanile, hanno espresso grande soddisfazione per il rendimento complessivo della squadra, sottolineando come la prova di Casalecchio giunga al termine di un periodo particolarmente intenso: «Siamo davvero soddisfatti di quanto espresso da tutti, soprattutto considerando che questo era il terzo impegno nel giro di un mese. Gli atleti hanno dimostrato grande maturità e spirito di sacrificio. I risultati dei singoli sono il frutto del lavoro quotidiano dell’intero gruppo e dell’ambiente collaborativo che si respira in vasca. Continueremo a crescere insieme, con entusiasmo e determinazione».

Altre notizie