Indietro
menu
Calcio Eccellenza

Pietracuta-Young Santarcangelo 2-3

In foto: L'undici iniziale del F.C. Young Santarcangelo
L'undici iniziale del F.C. Young Santarcangelo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Dom 31 Ago 2025 20:37 ~ ultimo agg. 20:57
Tempo di lettura 5 min

PIETRACUTA-YOUNG SANTARCANGELO 2-3

IL TABELLINO

PIETRACUTA: Amici, Fabbri, Giocondi, Capicchioni, Cevoli, Valentini, Proverbio (1’ st Sensoli), Zannoni (13’ st Mani), Nunez Mastroianni, Sapori (13’ st Giacopetti), Bernardi (1’ st Contadini). A disposizione: Giardini, Matteoni, Pasolini, Faeti, Valli Casadei. Allenatore: Cevoli.

YOUNG SANTARCANGELO: Golinucci, Galassi, Zaghini, Rocchi, Ciavatta (18’ st Ceccarelli), Vukaj, Bianchi (38’ st Arduini), Zanni (7’ st Sorrentino), Misuraca (10’ st Vitucci), Fuchi, Lombardi (19’ st Drudi). A disposizione: Chiarabini, Guidi, Parma, Marconi. Allenatore: Riccipetitoni.

Arbitro: Romini di Ravenna.

Assistenti: Hafi Alemani di Forlì e Testa di Cesena.

RETI: Bernardi 11’, Zaghini 16’, Lombardi 19’, Galassi 35’, Mastroianni 32’ st (rig.).

AMMONITI: Giocondi, Mister Cevoli, Zaghini, Ciavatta, Fuchi, Zanni.

NOTE. Recupero: 4’ pt, 6' st.

LA NOTA DELL'US PIETRACUTA

Lo Young Santarcangelo si prende la rivincita rispetto alla gara di coppa, superando meritatamente il Pietracuta a domicilio. A fare la differenza soprattutto sono state le veloci e precise giocate degli ospiti che, soprattutto nel primo tempo, hanno messo in risalto le lacune che ancora mostrano i rossoblù locali. La cronaca: dopo una conclusione alta di Golinucci al 9’, è il Pietracuta a passare in vantaggio all’11’ con Bernardi che sfrutta un controllo impreciso del proprio marcatore, presentandosi a tu per tu con Golinucci e superandolo con un preciso pallonetto. Al 15’ il Pietracuta segna la rete del raddoppio con Nunez, ma solamente dopo il fischio dell’arbitro che punisce un contatto con il portiere santarcangiolese. La gioia dei rossoblù dura comunque poco, infatti al 16’ Zaghini risolve una mischia in area su corner con una conclusione potente che si insacca sotto la traversa. Per il sorpasso bisogna aspettare solo tre minuti, con lo scattante Lombardi che supera la statica difesa pietracutese per poi insaccare alle spalle dell’incolpevole Amici. Il tris dei gialloblu giunge al 36’, con la retroguardia locale ancora non impeccabile. Sulla palla persa dal centrocampo, i mobili avanti santarcangiolesi trovano lo smarcato Galassi al limite dell’area, libero di calciare rasoterra angolato dove Amici non può arrivare. Al terzo minuto di recupero Nunez viene atterrato in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo stesso Nunez dal dischetto calcia angolato ma morbido, favorendo la pregevole respinta di Golinucci.

Nella ripresa i numerosi cambi ed il caldo costringono le squadre a spezzettare e rallentare il gioco. Ne trae vantaggio il Pietracuta che ritrova pericolosità offensiva. Al 29’ il neo entrato Contadini controlla e conclude a rete ma Golinucci è attento. Giacopetti si rende pericoloso al 35’ con un colpo di testa che termina a lato. Passa appena un minuto quando Nunez viene nuovamente atterrato in area, questa volta però il centravanti dagli undici metri calcia di potenza, segnando la rete della speranza. Dopo una bella sgroppata di Ceccarelli che prova la conclusione dal limite, con la palla che esce di poco, il Pietracuta prova a cercare la deviazione volante con palle lunghe in area ma la difesa santarcangiolese non corre rischi. È anzi Sorrentino al 90’ a calciare da posizione defilata sull’esterno della rete.

LA NOTA DEL F.C. YOUNG SANTARCANGELO

Buon esordio in campionato per lo Young Santarcangelo, che sul campo del Pietracuta conquista i primi tre punti della stagione. Dopo la sconfitta di misura subita in coppa solo una settimana fa, i gialloblù si sono presi la rivincita con una gran prestazione, portandosi subito nella parte alta della classifica.

La partita si apre con un’occasione per i clementini: all’8’ Misuraca trova bene Galassi, che però calcia alto da posizione favorevole. Al 10’ i padroni di casa passano in vantaggio grazie a un errore in uscita di Rocchi, con Bernardi che sorprende Golinucci con un pallonetto. La reazione del Santarcangelo è immediata: al 16’ Zaghini trova l’1-1 su assist di Lombardi. Tre minuti più tardi i gialloblù ribaltano il risultato con lo stesso Lombardi, lesto a ribadire in rete dopo una respinta di Amici. Al 35’ arriva anche il tris: Galassi, servito da Misuraca, si libera bene e firma il 3-1 con un diagonale preciso.

Nella ripresa il Pietracuta prova a rientrare in partita. Al 47’ ha una grande occasione su rigore, ma Golinucci neutralizza il tentativo di Mastroianni e mantiene il doppio vantaggio. Dopo un paio di interventi ancora del portiere gialloblù, al 77’ arriva il nuovo penalty per i padroni di casa: Mastroianni questa volta non sbaglia e riapre il match. Nel finale i ragazzi di Riccipetitoni sfiorano il poker con Sorrentino, che però non trova la porta. Il risultato non cambia più e lo Young Santarcangelo può festeggiare la prima vittoria in campionato.

I gialloblù torneranno in campo domenica prossima per la seconda giornata, decisi a dare continuità al buon avvio ospitando l’ ARS et Labor Ferrara.

Altre notizie
di Icaro Sport