Indietro
menu
Luci e ombre nel weekend

Pallanuoto Pol. Riccione: in campo Serie C, Giovanili Allievi (U16) e U13 Uisp

In foto: L'Under 16 della Polisportiva Riccione
L'Under 16 della Polisportiva Riccione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Lun 2 Feb 2026 10:50 ~ ultimo agg. 10:55
Tempo di lettura 4 min
Pallanuoto Riccione Serie C, Giovanili Allievi (U16) e U13 Uisp: luci e ombre nel weekend. Volano le Giovanili, amaro in bocca per la Serie C. Un weekend dalle tinte forti quello appena concluso per la sezione pallanuoto della Polisportiva Riccione. Se da un lato il vivaio continua a regalare soddisfazioni e successi schiaccianti, la prima squadra incappa in un passaggio a vuoto che brucia, in una trasferta bolognese che lascia profondi spunti di riflessione.

SERIE C

Passaggio a vuoto a Bologna. Il cuore non basta. 
 
2000 Service Bologna vs Polisportiva Riccione: 11-9 (Parziali: 1-1, 5-2, 4-1, 1-5)
 
Nella storica cornice della piscina Sterlino, la Polisportiva Riccione non riesce a trovare la continuità necessaria e cade sotto i colpi del 2000 Service Bologna. Dopo un primo tempo di studio, chiuso in equilibrio grazie alla rete di Zucconi, i romagnoli hanno subito il blackout centrale. La squadra si è disunita, cedendo il passo al cinismo bolognese nel secondo e terzo parziale.
 
Nonostante il divario, l’orgoglio riccionese è emerso con forza nell’ultimo quarto. La tardiva reazione è stata guidata dalle giocate di Tamburini, dalla doppietta di Mainardi e dalla firma di De Maldè. Nota di merito assoluta per l’esordio del classe 2010 Enea Piellegrini, che ha bagnato il debutto con una prestazione di personalità e una rete.
 
Le voci dal bordo vasca
 
Mister Bellavista analizza con onestà la prova dei suoi: "Una sconfitta che brucia e che suona un campanello di allarme per come è maturata. È un passo indietro rispetto alle scorse partite, dove eravamo stati alla pari di squadre di ottimo livello. Oggi ci siamo disuniti, affidandoci troppo alle giocate dei singoli: una brutta prestazione. Torniamo a casa consapevoli che dobbiamo fare molto di più tutti, io per primo. La medicina ora è una sola: ritrovarci in allenamento e, attraverso il duro lavoro, ripartire più forti, sia fisicamente che di testa."
 
Enea Pellegrini, al suo debutto assoluto, non nasconde il sapore agrodolce della giornata: "Anche se il mio esordio personale in questa categoria è stato positivo, sono molto amareggiato per il risultato. Non eravamo la solita formazione: abbiamo giocato di squadra solo a tratti e ci siamo ritrovati davvero solo nell’ultimo tempo, quando ormai era troppo tardi.”

UNDER 16: tris di vittorie e il ritorno emozionante di Nini

Polisportiva Riccione vs Ondablu Formigine: 14-8 (Parziali: 3-3, 5-1, 3-0, 3-4)
 
Prosegue inarrestabile la marcia dell’Under 16 nel Girone F. Dopo un avvio contratto, i ragazzi di Biaggi e Contu hanno letteralmente cambiato marcia, blindando la difesa e scatenando l’attacco. Sugli scudi un super Pellegrini (4 reti), coadiuvato dalle triplette di Collini e Cevoli.
Il momento più emozionante della giornata è stato il ritorno in vasca di Giovanni Nini: l’atleta, rientrato dopo un periodo personale difficile, ha risposto con una doppietta d'autore, sommerso dall’abbraccio dei compagni.

UNDER 13: Uragano Riccione a Reggio Emilia

Non una semplice vittoria, ma una vera sinfonia di gioco quella dei ragazzi di Carla Contu, che travolgono la Reggiana con un perentorio 9-19. Il match si trasforma subito in un monologo biancoblù: un avvio travolgente (1-7) che mette in luce la straordinaria crescita tattica del gruppo.
Mentre Pugliese e De Angelis ricamano trame di gioco da veterani, a prendersi la scena è un immenso Jacopo Bartolini: in stato di grazia e autentico trascinatore, Bartolini scardina la difesa avversaria con precisione chirurgica. Una prova corale di forza e maturità che certifica l'eccellente qualità del vivaio riccionese.
Altre notizie