Nations League: San Marino nel Gruppo C3 con Albania, Finlandia e Bielorussia
Per la prima volta la Nazionale di San Marino entra nei sorteggi di UEFA Nations League all’altezza della Lega C.
Risultato, questo, possibile grazie al successo nel proprio raggruppamento di Lega D ai danni di Gibilterra e Liechtenstein nell’autunno del 2024. Con i Biancazzurri, in quarta fascia, anche l’altra promossa – vale a dire la Moldavia – e le due formazioni che usciranno si imporranno nei play-off di marzo.
I binomi Malta/Lussemburgo e Gibilterra/Lettonia andranno a completare – tra poco più di un mese – le Leghe C e D. In ogni caso, non potranno essere sorteggiate con la Nazionale di Roberto Cevoli, che aveva un’opzione per singolo quartetto:
Islanda, Albania, Montenegro o Kazakhstan
Finlandia, Slovacchia, Bulgaria o Armenia
Bielorussia, Isole Faroe, Cipro o Estonia
La cerimonia di sorteggio, ospitata presso il Brussels Expo, ha portato in dote alla Nazionale di San Marino le sfide con Albania, Finlandia e Bielorussia. Nessuno dei prossimi avversari dei Titani rappresenterà un inedito. Nei ricorsi storici della competizione, la Bielorussia ha rappresentato il primo avversario assoluto dei Biancazzurri in UEFA Nations League. Al tempo guidata da Varrella, San Marino debuttò a Minsk. Stavolta, invece, l’incontro con i bielorussi si disputerà con ogni probabilità in campo neutro.
Già nelle prossime ore la UEFA distribuirà il calendario degli incontri, che in ogni caso si disputeranno nella nuova finestra internazionale di settembre-ottobre (unificata da quest’anno, con quattro partite) ed in quella di novembre. Saranno complessivamente sei le gare di UEFA Nations League 2026-27 che attenderanno i Biancazzurri, liberi da impegni amichevoli nel prossimo autunno – essendo tornati a partecipare ad un girone composto da quattro squadre.
In via di definizione, invece, le due amichevoli ufficiali di giugno e quella di marzo che andrà ad anticipare l’impegno di Serravalle con Andorra – programmato il 31 dello stesso mese al San Marino Stadium, con fischio d’inizio alle ore 18:00.
Nel corso della mattinata, la capitale belga ha ospitato anche il 50° Congresso ordinario della UEFA. Per la Federcalcio di San Marino hanno preso parte ai lavori il Presidente Marco Tura, il Vicepresidente Simone Grana ed il Segretario Generale Luigi Zafferani.
FSGC | Ufficio Stampa












