Indietro
menu
Caos Rimini F.C.

L'attore-tifoso Checco Tonti sull'iniziativa dei giocatori: "Dignità e rispetto"

In foto: I sette giocatori della "vecchia guardia" del Rimini in sala stampa
I sette giocatori della
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Lun 8 Set 2025 12:38 ~ ultimo agg. 12:51
Tempo di lettura 5 min
Nuovo intervento dell'attore e tifoso del Rimini Checco Tonti sulle vicissitudini del Rimini F.C. Questa volta obiettivo puntato sull'intervento in sala stampa dei sette giocatori della "vecchia guardia" al termine di Rimini-Ternana di domenica sera nel quale hanno puntualizzato la loro posizione su alcune dichiarazioni rilasciate dalla proprietaria del club biancorosso, Giusy Anna Scarcella, durante la conferenza stampa di venerdì pomeriggio.
 
"DIGNITÀ e RISPETTO
 
Alessandro, Thomas, Gabriele, Marco, Gianluca, Mattia, Leonardo, grazie!
 
Infinitamente grazie per il gesto di ieri sera nel dopo partita. Se già vi stimavo e vi volevo bene, ora ancor più. Apprezzo infinitamente quel che avete fatto. Avete mostrato dignità e orgoglio. Grazie!
 
Non mi stanco mai di ripetere che le questioni umane sono sempre le più preziose e importanti in ogni contesto. E voi, ieri, avete alzato la testa e avete parlato mostrando cuore e coraggio, ricordando a tutti che siete PERSONE.
Persone, non schiavi obbedienti.
Persone ancor prima che calciatori
Persone, con un cuore, dei pensieri, dei sentimenti.
Persone.
 
Grazie, perché avete ricordato a tutti che nessuno può essere trattato a pesci in faccia. Tutti meritiamo rispetto.
 
La signora che si è permessa di chiamarvi cadaveri chiede rispetto ma è la prima a non averne nei vostri confronti (e anche nei confronti di tifosi, istituzioni, giornalisti. Insomma, un disastro)
 
E voi, con eleganza e stile, le avete dato il benservito. Non per fare il suo gioco, cioè la battaglia e la guerra. No, non avete fatto il gioco di quella simpatica signora che si crede chissà chi e che sta sfaldando tutto. No, avete fatto un'altra cosa: avete semplicemente detto SIAMO PERSONE e ABBIAMO DIGNITÀ, e lo avete fatto con il cuore, cercando di essere VISTI, come meritate. BRAVI!
https://www.icaroplay.it/programmi/la-vecchia-guardia-del-rimini-f-c-chiediamo-chiarezza-non-siamo-dei-burattini/
Siamo fatti di energia e le parole escono per come pensiamo. Le vostre parole non sono mai state scomposte o negative. Invece quella signora si è permessa di usare la parola cadaveri. Questo significa a mio avviso che non ha nessuna connessione con la realtà.
 
Voi cadaveri? Voi siete stati dei SIGNORI, professionali e seri. Voi avete dato e state dando l’anima pur vivendo un clima (come tutti noi) di totale incertezza e fragilità.
 
La differenza sta nel fatto che noi tifosi, volendo, ci possiamo distrarre e, pur con dispiacere, possiamo fare altro. Voi invece siete chiamati ad allenarvi e a scendere in campo avendo a che fare tutti i giorni con queste persone.
 
I grandi imprenditori sono quelli che hanno capito lucidamente che i loro dipendenti sono persone. Molti imprenditori illuminati chiamano i dipendenti collaboratori. Proprio perché non ci sia una concezione verticale dei ruoli, ma orizzontale. È chiaro, il capo è il capo, ma per una aspetto puramente formale perché oltre ai ruoli aziendali c'è il valore della persona che è identico dal primo all’ultimo lavoratore.
E ognuno di noi è diverso, pieno di mille sfumature e caratteristiche che spesso in un'azienda possono essere misconosciute.
 
Avete mostrato e state mostrando un serietà che la signora & company non si sognano neanche con il binocolo. Questi arrivano, dettano legge, non ascoltano nessuno, fanno la guerra con tutti, alzano la cresta come se fossero dei padroncini e vi chiamano pure cadaveri.
 
Avete fatto bene a non fare “i bravi bambini obbedienti”. Di bravi bambini obbedienti non se ne può più. La dignità va protetta. Grazie. Ogni volta che vi vedo mi emoziono e vi vorrei abbracciare.
 
Comunque andranno le cose c’è una grande notizia: "Panta rei". Tutto scorre.
 
Siamo in uno dei periodi di crisi più grande mai affrontato dalla Rimini Calcio e voi siete presi nel mezzo (così come tutti i ragazzi giovani che ieri, con tenerezza, abbiamo osservato scendere in campo di fianco a voi e dare il massimo) ma le cose si muovono e cambiano. Quindi tra qualche tempo avremo umori diversi e saremo fuori da questa melma. Panta rei.
 
Noi, a Rimini, noi tifosi resteremo e tiferemo più forte di prima, sempre. Siamo qui da prima che arrivasse la signora e ci saremo dopo. Voi farete le vostre scelte e io vi auguro il meglio del meglio in tutti i casi.
 
Loro, invece, questi soggetti, ad un certo punto non ci saranno più. E ne resterà solo qualche triste ricordo che poi con il tempo, pian piano, svanirà.
 
Ogni crisi è occasione per crescere, rafforzarsi e migliorare. E voi, se continuate così, potrete uscirne con maggiore orgoglio, forza, determinazione. Voi uscirete a testa alta. E avrete ancora tante ragioni per farvi riempire di apprezzamenti e rispetto da noi tifosi Grazie!
Un abbraccio forte, carico di riconoscenza e tenerezza!
 
Checco"
https://www.icaroplay.it/programmi/presentazione-nuova-proprieta-del-rimini-f-c-la-conferenza-stampa/
Altre notizie