La San Marino Academy U22 batte 4-1 il Murata: Canarezza e triplo Markaj
Peccato solo per il gol finale di Tahiri, che ha rovinato il clean sheet di Conti. Ma si tratta di una minuzia, nulla più. Per il resto, la prestazione offerta contro il Murata non può che aver fatto molto felice mister Di Maio. I suoi Under 22 sono scesi in campo super determinati a ritrovare la vittoria, e così è stato. Spicca la tripletta di Markaj in un pomeriggio dove è stato il collettivo a meritare il voto più alto in pagella. Il Murata non ha mai trovato il modo di arginare i giovani Biancoazzurri. E ha pure chiuso in nove uomini.
Che la San Marino Academy voglia imporsi lo si capisce dalle prime battute. La presenza massiccia di Renzi e compagni negli ultimi trenta metri di campo è un indicatore eloquente, e porta alla prima, vera occasione da gol dopo 10’: Markaj semina scompiglio in area piccola e viene fermato sul più bello; la sfera schizza nella zona di Renzi, che sceglie di armare il destro a giro di Della Balda, alto di un nulla. Scoccato il quarto d’ora, Righi dalla bandierina applica uno schema che libera al tiro Renzi, impreciso in diagonale. Passano pochi minuti e l’1-0 si materializza. Righi dalla sinistra mette un cross basso che né Canarezza né Tamagnini riescono a sfruttare. Ma sul palo lungo c’è un terzo uomo, Markaj, lesto a correggere in porta il suggerimento del 47. Il Murata prova a rispondere con l’iniziativa personale di Tahiri, che si accentra da sinistra e lascia partire un tiro forte, ma alto. Molto più grande la chance di 2-0 che costruiscono gli Under 22: Markaj apre per Bugli, che calibra un cross forte e teso in area piccola per Tamagnini, in ritardo di un nulla. Comunque non si deve attendere troppo per il raddoppio. L’azione anche in questo caso si sviluppa sulla corsia di destra: Bugli lancia in campo aperto Tamagnini, che sfugge al fuorigioco e si presenta davanti a Sias, bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata; la palla però schizza nella zona di Canarezza, che non ha difficoltà ad insaccare a porta vuota. Primo gol per lui con gli Under 22. Su quest’onda, i ragazzi di Di Maio si fiondano subito alla ricerca del tris. Della Balda salta secco Pangrazi e cerca di sorprendere sul primo palo Sias: il portiere è attento e si rifugia in angolo. Il Murata risale nel recupero. Tomassoni si mette in proprio dalla corsia, rientrando e provando a battere Conti con un destro che non gira abbastanza.
Nel secondo tempo i Bianconeri si mettono di buona lena per provare quantomeno a riaprire la partita. In oltre un quarto d'ora ne traggono però una mischia nell’area piccola dell’Academy, che si salva con tanto affanno, e un tiro dalla distanza di De Biagi, alto. Sulla successiva risalita gli Under 22 ottengono un calcio d’angolo che mette in apprensione la difesa del Murata. Ne approfitta Markaj per girare il pallone in porta da posizione ideale: grande la risposta di Sias. Non deve invece intervenire il portiere bianconero sulla girata di Valentini ispirata da Markaj: angolo di tiro troppo ridotto e palla che termina fuori. Comunque, nell’ultimo quarto d’ora i ragazzi di Di Maio crescono. All’80’ matura il 3-0, giunto al termine di una ripartenza avviata da Tamagnini e rifinita da Domeniconi: perfetto il cross basso per Markaj, che brucia sia Maciel che Sias per la deviazione che gli vale la doppietta. Ma non è finita. Minuto 84’: Valentini si accentra dalla corsia sinistra e pennella un cross sul secondo palo sempre per Markaj, che sbuca alle spalle di De Biagi e insacca. È hat trick per il centravanti biancoazzurro, che in un solo pomeriggio diventa il miglior marcatore della San Marino Academy assieme a Tamagnini (3 reti). Il Murata ha una reazione d’orgoglio: Tahiri è bravo a difendere la sfera sulla pressione forte di Mattia Ciacci e ad infilarla in buca d’angolo, per giunta cadendo. Ma non è l’inizio di una rimonta da parte della squadra bianconera. Che anzi perde due pezzi nell’arco di pochi minuti. Prima Gyjla, che spintona Mattia Ciacci nel tentativo di far ripartire velocemente il gioco e si becca il secondo giallo. Poi lo stesso Tahiri per un’entrataccia a centrocampo su Valentini: in questo caso, rosso diretto. Non c’è altro nel poco tempo rimanente. I ragazzi di Di Maio “vendicano” la sconfitta dell’andata, sfondano il muro della doppia cifra e agganciano il Cailungo.
Campionato Sammarinese 2025-26, 21. giornata | Murata-San Marino Academy 1-4
MURATA (5-4-1): Sias; Pangrazzi, De Biagi, Bello, Maciel, Tomassoni; Cordoma (65’ Gjyla), Baldazzi (82’ Ferraro), Bernardi, Tarik; Tahiri. A disposizione: Bracconi, Della Mura. Allenatore: Antonello Mancini.
SAN MARINO ACADEMY (4-4-2): Conti; Domeniconi (80’ Montali), M. Ciacci, F. Ciacci, Righi; Bugli (59’ Valentini), Renzi (59’ Casadei), Della Balda, Canarezza (70’ Riccardi); Tamagnini (81’ Molinari), Markaj. A disposizione: Cenci, Gasperoni, Yazici, Pasolini. Allenatore: Roberto Di Maio.
Arbitro: Luca Zani.
Assistenti: Massimo Pili, Matteo Colonna.
Quarto ufficiale: Tommaso Balzano.
Marcatori: 20’, 79’ e 84’ Markaj, 43’ Canarezza, 86’ Tahiri.
Ammoniti: Bernardi, Maciel, Renzi, De Biagi, Bello, Gjyla.
Espulsi: Gyjla (doppio giallo), Tahiri (rosso diretto).
Ufficio Stampa San Marino Academy












