La Fiorita attende la Juvenes Dogana. Affonso: "Partita non facile"


Ancora un impegno prima della sosta di campionato per l’attività internazionale. Domani (sabato) pomeriggio alle 15:00, a Montecchio, La Fiorita incontrerà la Juvenes Dogana con l’obiettivo di dare continuità ai risultati positivi delle prime quattro giornate.
I gialloblù arrivano alla sfida dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Tre Penne.
“Una partita che ci lascia un po’ di rammarico – commenta l’attaccante Joao Felipe Affonso – perché credo che avremmo meritato più del pareggio. Ci è mancata un po’ di concretezza, soprattutto da parte mia: ho avuto due chiare occasioni che non sono riuscito a finalizzare. Quelle partite lì bisogna cercare di chiuderle velocemente, altrimenti il rischio è di tenerle aperte e poi subire la beffa nel finale”.
Una partita, quella con il Tre Penne, che rischiava di complicarsi al vantaggio dei biancazzurri targato Berardi ma che, proprio grazie ad una rete di Affonso, i gialloblù sono riusciti a riaprire in poco tempo.
“Questa è una nostra caratteristica: non moriamo mai – spiega Affonso -. Lo abbiamo dimostrato già alla prima giornata contro la Virtus quando, sotto di due reti, siamo riusciti a pareggiarla. Io credo che nessuna squadra in questo campionato riuscirebbe a rimontare una partita del genere, ma noi ci siamo riusciti”.
Domani i gialloblù affronteranno la Juvenes Dogana, una formazione che ha sino ad ora incassato una sola sconfitta, contro il Tre Fiori.
“Non sarà una partita facile ma, del resto, nessuna squadra, quando gioca contro di noi, ci rende la vita tranquilla – dice Affonso -. La Juvenes quest’anno si è rafforzata molto. Dovremo avere l’atteggiamento e la concentrazione giusta”.
Con tre reti segnate in quattro giornate Affonso è, ad oggi, il miglior marcatore gialloblù.
“Sono contento ma, secondo me, avrei potuto segnare anche di più – commenta -. Nell’ultima partita, contro il Tre Penne, mi assumo le mie responsabilità per il pareggio: avrei dovuto avere maggior cinismo, che ci è costato due punti. Sono contento del lavoro di squadra: siamo un gruppo veramente forte ed è grazie al lavoro dei miei compagni se ho maggiori possibilità per fare gol”.
Alla sua seconda stagione a La Fiorita, Affonso ha ben chiari i propri obiettivi.
“Quest’anno spero di alzare qualche trofeo, perché, secondo me, ne abbiamo le possibilità – spiega -. Peccato per i punti di penalizzazione; vedremo come andrà a finire, ma per quel che ci riguarda giochiamo sempre con la mentalità di vincere. Sono qui da due anni e mi trovo molto bene. Ho auto la fortuna di fare due esperienze in Europa e, quest’anno, anche di segnare. È stato molto bello”.
Ufficio stampa La Fiorita