Indietro
menu
In finale su Filippo Romano

Jacopo Berrettini si aggiudica il torneo Itf Men’s Future “Città di Cervia”

In foto: La premiazione dei due finalisti
La premiazione dei due finalisti
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Dom 25 Mag 2025 22:08 ~ ultimo agg. 22:13
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

Jacopo Berrettini mette il suggello alla sua straordinaria settimana sui campi della Polisportiva 2000 Cervia firmando da protagonista il torneo Itf Men’s Future “Città di Cervia”, trofeo “Coldwell Banker” (30.000 dollari di montepremi). Una vittoria meritata, colta davanti a tribune gremite, per una vera festa del tennis per tutta la Romagna. Il giocatore romano, davanti ai genitori ed alla fidanzata, ha onorato in pieno la prima testa di serie battendo in finale Filippo Romano per 7-6 (2), 6-2.

Berrettini ha giocato un match molto solido e determinato, si è visto subito che non si sarebbe lasciato sfuggire l’occasione, mentre il 19enne di Sarzana, entrato con una wild-card, non è parso al livello dei match precedenti nei quali ha dato spettacolo, forse un po’ scarico dopo aver vinto match in serie in maniera brillante, con il suo tennis aggressivo e di notevole qualità.

La cronaca. Pensare che l’allievo di coach Gipo Arbino al Circolo della Stampa è partito subito forte, salendo sul 2-0, ma Berrettini ha pareggiato immediatamente i conti. Sul 4-3 il giocatore romano è stato bravo a salvare una pericolosa palla break, mentre sul 5-5 è stato Romano a spegnere un’occasione per la fuga del suo avversario. Come logica conclusione il set si è deciso al tie-break, controllato da Berettini piuttosto facilmente. Da lì in poi il match si è fatto tutto in discesa per il n.1 del tabellone che ha mantenuto sempre molto alta la pressione su un giocatore come Romano che ha proseguito un match a sprazzi. Break del capitolino al 5° game e per Berrettini si consolida un vantaggio importante sul 4-2, anche se qui deve salvare una palla break che potevano riaprire il match. Sul 5-2 il giocatore romano sale sul 40-15, il primo match-point lo fallisce con un rovescio fuori misura, ma sul secondo è Romano che sbaglia un dritto, consegnando il successo al suo avversario. Al termine Jacopo Berrettini era molto sodisfatto: “Innanzitutto devo fare i complimenti a Filippo per il suo torneo, ha giocato un match di alto livello, è stata una settimana molto intensa, gli scorsi due giorni sono stato in campo tanto, qui a Cervia fin dal primo giorno c’era tanta gente, per noi che giochiamo è stato molto stimolante. Voglio ringraziare il mio allenatore (Gianmarco Miceli, ndr.), è il primo trofeo che vinciamo insieme, voglio ringraziare la mia famiglia, sono venuti da Roma per vedermi, e la mia ragazza che sta facendo i salti mortali per starmi vicino”.

Al termine le premiazioni effettuate dal vicesindaco di Cervia, Gianni Grandu e dal rappresentante di Coldwell Banker, Pasquale Fusco. Il presidente della Polisportiva 2000 Cervia, Maurizio Tappi, ha dato a tutti appuntamento per il torneo Itf Wheelchair, che inizierà il 12 giugno, rimarcando il grande successo di questa edizione del torneo Itf Men’s Future. Un successo collettivo, che si deve anche al lavoro importante del direttore del torneo, il maestro Enzo Bonaldo, il coordinamento dell’Itf Supervisor Pierluigi Grana ed il supporto di Riccardo Ragazzini, Monica e Michele Montalbini.

Il torneo ha avuto il contributo della Gioielleria Camillo Ricci, Came, Coldwell Banker, Martignani e Surgital, notevole la qualità offerta dal ristorante Saretina.

Va ricordato che l’evento rientra nel calendario della Sport Valley dell’Emilia-Romagna, nel progetto “Azioni di promozione e di sostegno alla realizzazione di Grandi Eventi Sportivi di interesse regionale per l’anno 2025”.

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO
di Icaro Sport