Indietro
menu
Icaro Sport Altri Sport

Il Riviera intitola la gara nazionale Fig alla Città di San Giovanni in Marignano

In foto: Artur Kryhan, vincitore della Gran Galà Cup 2016
Artur Kryhan, vincitore della Gran Galà Cup 2016
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 5 min
Mar 16 Ago 2016 17:47 ~ ultimo agg. 24 Mag 19:24
Tempo di lettura 5 min

Il Riviera Golf ospita un trofeo nazionale della Federazione Italiana Golf e lo intitola alla Città di San Gìovanni in Marignano: “un gesto per noi dovuto: crediamo che il Riviera sia una risorsa per S. Giovanni e abbiamo voluto ribadire il legame con la città in occasione di questo importante appuntamento nazionale”, dice Gianluca Ghiglione, presidente del circolo golfistico.

“Il Trofeo Città di San Giovanni in Marignano, che si disputa sabato 20 e domenica 21 su due giri da 18 buche con formula stroke play (si contano i colpi eseguiti, vince chi ne fa di meno), è aperta a 87 giocatori e 39 giocatrici presenti nell’Ordine di Merito della Federazione Italiana Golf, ovvero i migliori dilettanti italiani. L’Ordine di Merito – spiega Ghiglioneoltre a individuare e premiare i migliori dilettanti italiani, vuole nello stesso tempo spingere gli atleti ad una maggior partecipazione alle competizioni di alto livello e ad elevare il livello agonistico delle competizioni nazionali. Ospitare una simile gara federale è per noi motivo di orgoglio e un traguardo di qualità, che vogliamo condividere con la città. E il Comune ha confermato il reciproco legame, concedendoci il patrocinio”.

Il fine settimana di Ferragosto al Riviera si è aperto la vigilia, domenica 14, con la Golfinger Double Cup, intitolata alla nota marca di carrelli elettrici da golf e che trova nel socio del circolo sportivo Lorenzo Turtori l’anima organizzatrice. Vincitori della classifica Lordo il duo formato dal pesarese Fabio Grandicelli e dal sammarinese Federico Pelliccioni, che hanno terminato le 18 buche a 35 punti (il lordo si calcola sul par del campo). Per la classifica Netta (punti stableford compensati dall’handicap dei giocatori) invece sono Giampiero Ticchi e Ferruccio Carpani, duo da Cattolica e da Pesaro, a battere le altre copie con 49 punti. Seconda classificata la coppia formata da padre e figlio, Marco e Gianmarco Alberti, anch’essi da Pesaro, con 46 punti, che hanno lasciato ai riminesi Paolo Tomassini e Alessandro Dionigi la terza piazza pur a parità di punteggio in virtù della migliore condotta di gioco nelle seconde nove buche.

Ormai tradizionale la Gran Galà Golf Cup 2016 per Ferragosto, al Riviera, andata al “local hero” di San Giovanni in Marignano, il neo campione interregionale per le Marche e l’Emilia Romagna Artur Kryhan. Con 33 punti Lordi (calcolati sul par del campo), Artur ha messo in fila tutti gli altri partecipanti, regolando con 3 punti di distacco il secondo classificato Lordo l’anconetano Roberto Agricola.

Numerosi i premi di giornata per questa classica del Riviera. In Prima categoria netta è il clementino Francesco Arduini a vincere, seppur di misura, con 39 punti su Luca Denicolò, di Verucchio. In Seconda categoria torna a vincere con 43 punti il riccionese Giorgio Attala, imponendosi con 4 punti di distacco su Pier Luigi Ferrari, giocatore del club Poli Golf. In Terza categoria invece è un solo punto a dividere il pesarese in forza al Riviera Massimo Saccardi dall’atleta del Castello Tolcinasco Antonella Masala: 38 a 37. La migliore Lady è stata Valentina Rinaldi, di Ancona, mentre il palmares per la migliore prestazione Senior è andata al cattolichino Marco Sebastiani.

Numerose le “gare nelle gare”, per questo Gran Galà di Ferragosto. Alla buca Tre il nearest to the pin (chi si avvicina di più alla buca con il primo tiro) è andato a Gustavo Bussinello, del Golf Club Verona, fermatosi ad appena 1 metro e 52 dalla bandiera. Alla buca 6 Giampiero Ticchi è arrivato a 1,88 m, alle buca 13 Roberto Agricola ha vinto con 4 metri, mentre alla 15 Paolo Giuliano Giuliano de Ponti, del golf club Casalunga, ha fermato la pallina a 2 metri e 40 dalla bandiera. Infine i longest drive, i tiri dal tee di partenza dalla buca 8 più lunghi. Per il maschile il premio è andato a Michele Nonfarmale del Paradiso golf club, mentre per il femminile è stata l’atleta di casa, la riccionese Nicoletta Michelini, a tirare più lontano di tutte.

Il 10 agosto si è disputata la tappa del Riviera dell’Orange Jacket, circuito promosso dalla Cristian Events che ha visto Cristino Giorgetti come miglior giocatore a punteggio Lordo (calcolato sul par del campo), con 33 punti. In Prima categoria ha vinto il sammarinese Marco Galassi, con 40 punti, battendo di misura Mirko Orazi, del golf club Alpe della Luna. In Seconda categoria il pesarese Bernardino Bernardini ha vinto con 40 punti sul conterraneo Floriano Salvini, fermatosi a 39, mentre in Terza categoria è stato Enrico Farioli a vincere nettamente con 47 punti sul bolognese Federico Sandrolini, che ha consegnato uno score di 41 punti. La migliore lady è stata l’atleta del Castello di Tolcinasco Antonella Masala, mentre il miglior Senior è stato Antonio Muzi.

Prossime gare. Oltre al Trofeo Città di San Giovanni in Marignano, sabato 20 e domenica 21, al Riviera si gareggia giovedì 18 agosto con la Golf & Food Cup 2016, 18 buche stableford 3 categorie. Mercoledì 24 invece tornano i circuiti Cristian Events con la Pink Jacket, 18 buche stableford a 3 categorie, con finale nazionale ed estera. Green fee e iscrizione gara prezzo agevolato.

Altre notizie