Indietro
menu
Inizio alle ore 20:00

Giovedì 15 maggio al Flaminio "La Festa degli Eroi"

In foto: Mister Leonardo Acori portato in trionfo dai suoi giocatori
Mister Leonardo Acori portato in trionfo dai suoi giocatori
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Lun 12 Mag 2025 14:42 ~ ultimo agg. 15:10
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

È iniziato il conto alla rovescia per la "Festa degli Eroi", la serata dedicata a chi fece l'impresa di riportare il Rimini in Serie B, vincendo il campionato di C1 2004-2005.

Appuntamento esattamente 20 anni dopo quel Rimini-Chieti che sancì la promozione tra i cadetti dei biancorossi di Vincenzo Bellavista, guidati in panchina da Leonardo Acori.

15 maggio 2025, dalle 20.00 al palasport Flaminio di Rimini, ci sarà la "Festa degli Eroi" insieme a tutti i protagonisti di quell’indimenticabile promozione. Un evento organizzato da Icaro Sport e presentato dai giornalisti Roberto Bonfantini e Cesare Trevisani.

“Aspettiamo tanti riminesi e le scuole calcio del territorio in una festa biancorossa che faccia sentire tutto l’amore sportivo intatto dopo 20 anni da quell’impresa. Vorremmo colorare di biancorosso il Flaminio, con striscioni, aste, sciarpe e bandiere anche di quell’anno indimenticabile.

Ringraziamo il Comune di Rimini per aver concesso la struttura, RBR Basket per la splendida collaborazione organizzativa offerta e il Rimini FC, che sarà presente con lo staff dirigenziale ed i giocatori che saranno reduci dal primo turno di play off del giorno prima. Grazie alle aziende che hanno sostenuto la serata, uno particolare alla Cocif e a Cristiano Cerbara e Francis Fanini della pagina Facebook Rimini 100 Una Storia Biancorossa”.

In programma c’è infatti una splendida cerimonia: nel 2005 il Rimini vinse il campionato di C e oltre alla promozione in B trionfò anche nella Supercoppa, raggiunta quest’anno dalla Coppa Italia di Serie C fra i trofei storici. Quella Supercoppa, finora custodita dalla Cocif, sarà trasferita definitivamente a Rimini nella sede societaria, insieme a tutti i trofei vinti nei 15 anni guidati da Vincenzo Bellavista. La consegna ufficiale avverrà nel corso della festa. Saranno al Flaminio anche la signora Lelia Bellavista coi figli Barbara e Gianni.

Della rosa 2005 del Rimini parteciperanno sostanzialmente tutti i protagonisti e sarà l’occasione per riabbracciare ragazzi che in questi anni raramente è stato possibile reincontrare. Arriveranno anche da molto lontano, oppure mentre sono nel pieno della loro stagione sportiva. Tutti hanno fatto il possibile per essere presenti e salutare il popolo biancorosso e ricordare quella promozione.

Insieme a Leonardo Acori ci sarà tutto lo staff tecnico e anche una folta rappresentanza della società a guida Cocif di quegli anni, con Valter Muratori e gli altri che hanno aderito.

Nel corso della serata sarà ripercorso il campionato, coi filmati e i commenti dei protagonisti e al termine il Comune di Rimini, col sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore allo Sport Michele Lari consegnerà ad ognuno degli Eroi una pergamena personalizzata, a ricordo di un’impresa che ha dato lustro alla città in un ciclo calcistico fantastico ed indimenticabile.

Sugli spalti i tifosi, i giovani delle varie scuole calcio del territorio e del settore giovanile femminile e maschile del Rimini FC. Tutti sono invitati a sventolare i vessilli biancorossi per festeggiare gli eroi di una vittoria storica.

Icaro Sport ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento: Almar, Ambient Hotels, Autodemolizione Casadei, Autoscuola Sacramora, Bike Service, Caffè Giglio, Cescot Rimini, Consulta, Euromarket Rimini, Japan Car e Square 42, Manta Costruzioni, Navacchi Infissi, Onoranze Funebri Cappelli, Onoranze Funebri Humanitas, Pizzeria Prima o Poi, Poliambulatorio Medicina del Dolore, Responsible, Rimini Revisioni, Ristorante La Cappa, Ruggeri Estintori, Smart, Rose&Crown.

https://www.icaroplay.it/programmi/la-festa-degli-eroi-al-flaminio-il-ventennale-della-promozione-in-b-del-rimini/
Altre notizie