Indietro
menu
Partecipa al Camp. C.S.I.

FSGC; Sul Titano nasce un nuovo progetto di futsal femminile

In foto: (©FSGC/Caminiti)
(©FSGC/Caminiti)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Sab 18 Ott 2025 15:00 ~ ultimo agg. 15:04
Tempo di lettura 2 min

Al via ad un nuovo progetto di futsal femminile della FSGC, che si pone come obiettivo quello di fornire nuove opportunità alle atlete del territorio, in una duplice direzione: integrare con i principi del calcio a cinque la formazione delle giocatrici già impegnate in un percorso calcistico, e reclutare nuove forze in funzione strategica per futuri progetti quali una Nazionale maggiore di calcio – di prossima creazione – e una di futsal.

La squadra femminile di futsal nasce dalla sinergia tra l’Area Futsal e l’Area Femminile della FSGC e parteciperà al campionato indetto dal Comitato di Forlì del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

Il futsal è stato scelto per essere strumento di inclusione e sviluppo, capace non solo di attirare nuove giocatrici, ma anche di recuperare ex atlete e di scoraggiare dall’abbandono quelle attualmente in attività, occorrenza purtroppo non infrequente a San Marino così come alle altre latitudini del calcio internazionale. Il numero di giocatrici che hanno aderito al progetto è stato più che incoraggiante. Ad esse si aggiungono ragazze delle giovanili della San Marino Academy (Under 17 e Primavera) che a rotazione andranno ad integrare le file della squadra, rientrando così nel nuovo progetto di finalizzazione e miglioramento tecnico delle atlete. 

Completamente sammarinese lo staff tecnico, capitanato da Mattia Casadei, il mister, cui si affiancano Lorenzo Bollini (preparatore atletico) e Gianpaolo Brighi (preparatore dei portieri). La squadra, che gioca con il nome di San Marino Academy, ha esordito ieri sera al Palazzetto Flaminio di Rimini, dove ha sfidato le padrone di casa della Virtus Romagna. Tornerà in campo già domenica pomeriggio alla Palestra di Acquaviva (ore 18:00) per la prima gara casalinga.

Così la dirigenza della FSGC in merito alla costituzione della nuova squadra: “Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per le nostre ragazze di continuare a vivere lo sport in modo sostenibile e formativo. Non sarà un percorso semplice, ma unendo competenze, passione e identità sammarinese possiamo costruire qualcosa di duraturo e significativo sia nel calcio che nel futsal, garantendo pari opportunità a tutte le atlete.”

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie
Domenica alle 14:30 al "Neri"

Rimini-Juventus Next Gen, i convocati

di Icaro Sport
di Roberto Bonfantini
VIDEO