FC Domagnano, presentata la nuova squadra, la stagione 2026/'27 ha inizio
L’elegante Sala Montelupo della Casa del Castello di Domagnano ha fatto da scenario suggestivo per la serata di presentazione del nuovo Domagnano, che non vede l’ora di tornare in campo e vivere un’altra stagione da protagonista.
L’evento che ha celebrato anche i 60 anni dalla fondazione non poteva che essere introdotto dal Presidente Fabiano Piscaglia: “C’è tanta voglia di tornare tra le grandi, ci stiamo provando. Quest’anno abbiamo avuto un ottimo successo, non ce l’aspettavamo. Abbiamo avuto un pizzico di rammarico alla fine, ma siamo stati comunque contenti del risultato. L’obiettivo di ogni presidente è poter alzare un trofeo o una Coppa, ma penso che la cosa più importante per lo staff tecnico, i giocatori e la società sia quello di migliorarsi, fare sempre un gradino in più. Il livello si è alzato tantissimo. Avevamo giocatori che venivano a San Marino per raccogliere le ultime glorie, ora abbiamo dei ragazzi giovani, preparati con un curriculum di tutto rispetto e scelgono il campionato sammarinese. Sta diventando sempre più appetibile e stimolante”.
Se il Domangnano è una realtà solida e sana il merito è del grande lavoro che c’è dietro e per questo motivo la struttura dirigenziale è fondamentale, come spiega il responsabile dell’area sportiva Andrea Venerucci: “Negli ultimi anni abbiamo capito che per competere a certi livelli e adempiere a certi obblighi sempre maggiori c’era la necessità di organizzarci in maniera concreta, con una struttura solida, con una società capace di arrivare in tutti gli ambiti e penso che negli ultimi mesi questo obiettivo l’abbiamo raggiunto, i risultati parlano chiaro”.
Dal lavoro “dietro le quinte” a quello sul campo il passo è breve ed immediato. Lo scorso weekend ha dato il via ufficiale alla preparazione nel ritiro di Carpregna, un appuntamento simbolico ma rilevante per il tecnico Manuel Amati: “L’importante era mettere un punto di inizio a questa stagione e dare modo a chi c’era già di riprendere un percorso, sperando che si sentisse contento e felice di ripartire. Ai nuovi invece abbiamo consentito di conoscere i compagni e lo staff e capire la linea di comportamento e di serietà che si richiede”.
Non solo calcio a 11, però, perché nel corso della serata è stata presentata anche la rosa del futsal. Anche in questo caso il progetto giallorosso funziona e sta dando grandi risultati, come spiega il dirigente responsabile Francesco Morri: “Anche nel futsal i progressi sono stati importanti e veloci, perché se fino a qualche anno fa questo era il campionato delle vecchie glorie, adesso abbiamo tanti ragazzi e il livello che sta crescendo man mano, come testimoniano i risultati della Nazionale. Sono fiero di poter dire che il Domagnano nel nostro ambito è una squadra ben riconoscibile, continua negli anni, un gruppo di ragazzi legato alla società e che è rimasto forte nel tempo. Ogni anno cambiano solo due-tre giocatori e questo credo sia la testimonianza più bella di come a Domagnano si stia bene”.










