Doppietta per il Lazio. Esultano anche Piemonte Val d'Aosta e Sicilia


Una giornata di festa e di sport, la migliore conclusione per il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 disputatosi in Romagna dal 25 aprile a oggi (1 maggio).
L’ultimo atto della kermesse è andato in scena al Carisport di Cesena, davanti a un pubblico festante che ha incitato ininterrottamente le squadre qualificatesi per le finali.
Presenti i vertici delle istituzioni sportive – dal Presidente FIGC LND Giancarlo Abete al Segretario Generale FIGC LND Massimo Ciaccolini e al Vicepresidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Farabini, dai Presidenti dei Comitati Regionali finalisti naturalmente ai padroni di casa, il Presidente Regionale Emilia Romagna FIGC LND Simone Alberici con il Vicepresidente Vicario e Consigliere Federale Nazionale Giacomo Fantazzini, i Consiglieri Regionali Franco Fancelli, Sergio Franco, Giuliano Gandolfi e Mauro Gianni e i Delegati Provinciali Michele Gallo (Bologna), Daniele Lambertini (Forlì Cesena) e Sergio Franco (Rimini). Presenti anche il Presidente del CRA Emilia Romagna Paolo Dondarini con i Componenti Antonio Apicella e Natale Mazzone. Per le istituzioni locali, è intervenuto il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Cesena, Christian Castorri.
Nelle quattro finali disputate, il Lazio, unica regione a portare due squadre fino in fondo alla competizione, si è aggiudicato il titolo sia nella categoria Under 17 sia nella Femminile, mentre in Under 15 ha trionfato il Piemonte Val d’Aosta e in Under 19 la Sicilia.
In Under 15 il Piemonte Val d’Aosta si è imposto per 4-1 sulle Marche grazie alle reti di Ommara, Cretella, Carelli e Galvagno; di Pennoni il gol della bandiera per gli avversari. In Under 17 sono serviti i tempi supplementari affinché il Lazio potesse imporsi per 4-2 sul Veneto in una finale dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Lazio in rete con Li, Marchetti, Paolini e Imperi. Di Manente e Bui gli acuti del Veneto. Bis del Lazio nella finale Femminile, in cui ha superato 4-2 la Lombardia grazie alla tripletta di Carattoli e al sigillo di Copes, mentre per le avversarie sono andate in rete Pifferi e Marroni. In Under 19 la finale tra Sicilia e Puglia è stata decisa, a favore dei siculi, dal gol di Nicolosi.
Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND