Indietro
menu
29 le formazioni iscritte

Domenica 1 giugno si corre la 53a Coppa della Pace – 50° Trofeo F.lli Anelli

In foto: L'arrivo dell'edizione 2024
L'arrivo dell'edizione 2024
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Gio 22 Mag 2025 09:58 ~ ultimo agg. 10:05
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Gli appassionati di ciclismo stanno seguendo con attenzione tappa dopo tappa il Giro d'Italia, ma molti dei protagonisti che stanno infiammando la gara rosa in questi giorni, prima del loro ingresso tra i professionisti si sono fatti notare proprio sulle salite di Sant'Ermete in occasione della Coppa della Pace.

L'olandese Hoole Daan è salito sul gradino più alto del podio della Coppa della Pace nel 2021, con lui nel drappello di fuggitivi che ha determinato l'andamento della corsa quell'anno anche Isaac DelToro. Lo stesso Primož Roglič nel 2013 sulle strade di Sant'Ermete ha mostrato di che stoffa è fatto, conquistando le due classifiche a punti della Coppa della Pace: quella per i traguardi volanti dedicata a Bruno Anelli e quella per i GPM che ricorda Gino Mondaini. Come loro sono tanti i campioni del ciclismo internazionale che in oltre mezzo secolo di storia si sono cimentati sul tracciato selettivo e tecnico della Valmarecchia.

Tracciato collaudato nel tempo dall'organizzazione curata in ogni dettaglio dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant'Ermete, che per celebrare il cinquantesimo anno del felice sodalizio con la ditta F.lli Anelli, hanno scelto di introdurre una piccola ma sostanziale modifica che renderà la gara ancora più avvincente: rimanendo sostanzialmente invariata la distanza totale di poco meno di 174 km, gli atleti saranno chiamati quest'anno a ripetere per 10 volte e non più otto, l'anello che comprende il GPM posto in località San Paolo, mentre scendono da tre a due i passaggi sul fondovalle tra i territori di Verucchio, Poggio Torriana e Santarcangelo di R.

Dopo una fuga di oltre 130 km, con la volata lanciata a 500 metri dall'arrivo Kevin Pezzo Rosola - General Store, si è aggiudicato lo scorso anno la 52^ Coppa della Pace, alle sue spalle nell'ordine Ravis Stedman - Q36.5, e Lorenzo Peschi - General Store.

Sono 29 le formazioni italiane e straniere che hanno confermato la loro presenza il 1° giugno a Sant'Ermete, come da protocollo start ufficiale alle ore 13.30 dallo stabilimento Anelli.

A tutti gli appassionati di ciclismo ma non solo appuntamento quindi al primo giugno per conoscere il vincitore della 53^Coppa della Pace che ricordiamo essere una gara Ciclistica internazionale U23 su strada, categoria 1.2 MU, valevole per l’UCI Europe Tour, assegna anche il Trofeo Dini, il Capello d’Oro ed è memorial Fabio Casartelli.

Le formazioni iscritte

GENERAL STORE - ESSEGIBI - F.LLI CURIA -ITA

BELTRAMI TSA TRE COLLI - ITA

XDS ASTANA DEVELOPMENT TEAM - KAZ

MBH BANK BALLAN CSB - ITA

HAGENS BERMAN JAYCO - AUS

MG.K VIS COSTRUZIONI E AMBIENTE - ITA

S.C. PADOVANI POLO CHERRY BANK - ITA

TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA - ITA

SAM - VITALCARE – DYNATEK - ITA

PETROLIKE - MEX

UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL - ITA

TEAM SKYLINE - USA

TIROL KTM CYCLING TEAM - AUT

RED BULL - BORA - HANSGROHE ROOKIES - GER

UM TOOLS CAFFE' MOKAMBO - ITA

B&P CYCLING TEAM - ITA

VELO CLUB MENDRISIO – IMMOPROGRAMM - SUI

A.R.MONEX PRO CYCLING TEAM - SMR

BELTRAMI TSA-LA RISORSA UMANA - ITA

ZAPPI CYCLING TEAM - GBR

FUTURA TEAM - ITA

ARAN CUCINE VEJUS - ITA

CALZ.M.GRANARO AT - ITA

VPM MORETTI SCS - ITA

ASD VELO CLUB AVEZZANO - ITA

ASD G.C.SISSIO TEAM - ITA

BIOTRAINING CYCLING TEAM - ITA

GALINA LUCCHINI ECOTEX - ITA

CAM FERMO - ITA

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO