Dole Basket Rimini: prolungato il contratto di coach Sandro Dell'Agnello
Sandro Dell'Agnello sarà l'allenatore della Dole Basket Rimini anche nella stagione 2026/'27, con opzione per l'anno successivo.
È quanto annunciato dal club biancorosso nel corso della conferenza stampa di questa mattina (venerdì), che ha visto la presenza al tavolo dei relatori, oltre che del coach di RBR, dell'amministratore delegato, Paolo Carasso, del presidente onorario Giove Boldrini e del responsabile Comunicazione e Marketing, Simone Campanati. Tra il pubblico anche il direttore generale di Rinascita Basket Rimini, Davide Turci.
LA NOTA DI RBR
Nella sala stampa del palasport Flaminio è stato inaugurato il 2026 della Dole Basket Rimini che lascia il 2025 al primo posto in classifica, in coabitazione col trio Verona-Brindisi-Pesaro, e l’obiettivo della qualificazione in Coppa Italia raggiunto matematicamente dopo l’ultima schiacciante vittoria casalinga con Pistoia.
La giornata si apre con un’importante notizia, annunciata dall’amministratore delegato Paolo Carasso: “Siamo qui per annunciare una notizia su una figura che all’interno di un club assume un ruolo a mio parere decisivo: comunichiamo a tutti che abbiamo trovato l’accordo per prolungare il matrimonio con coach Sandro Dell’Agnello per un altro anno ancora e, se ci sono le condizioni, anche per un ulteriore anno. È un segnale di stima verso la persona e l’allenatore: non c’è bisogno di dirvi ciò che lui ha scritto e sta scrivendo nelle pagine della storia di Rinascita Basket Rimini e siamo orgogliosi di questo. Quel che vogliamo sottolineare è che Sandro ha fatto un passo verso di noi importante nel voler dimostrare con i fatti che ci teneva a stare con noi per altro tempo, e non solo in termini economici ma soprattutto di condivisione di valori e di una strada da prendere assieme. La nostra società ci tiene molto al rispetto delle proprie idee e questo passo nei confronti della società credo sia stato fondamentale per arrivare a un accordo per più anni. Sono veramente contento anche dal punto di vista personale di aver raggiunto questo accordo con Sandro”.
Parola dunque a coach Sandro Dell’Agnello: “Sono molto onorato della fiducia che la società ripone in me. Questo è il mio terzo anno in biancorosso, il prossimo sarà il quarto e in una pallacanestro come quella di oggi quattro anni sono praticamente delle ere geologiche. Qua ho trovato molto raziocinio, ancor prima del feeling che si è creato nel tempo; non si vive di schizofrenia ma si valuta il rendimento della squadra e dell’allenatore. Noi abbiamo un filo diretto con la dirigenza e il nostro lavoro non mai stato figlio del pallone che entra o che esce negli ultimi secondi, poi fortunatamente in questi due anni e mezzo non è mai andata cosi e quindi siamo tutti contenti. Facile dirlo ora ma in realtà il nostro è un accordo raggiunto da mesi in un momento iniziale in cui non abbiamo fatto faville, anche per la sfortuna che ci ha colpito, però noi siamo lì a combattere e a fare prestazioni. In chiusura ringrazio nuovamente la società della fiducia e i tifosi del supporto che ci danno ogni partita: io mi sono sempre sentito apprezzato, gli attestati di stima verso di me sono innumerevoli e questo mi aiuta molto nel lavoro”.
Chiude l’annuncio il Presidente Onorario Giove Boldrini: “Anche io do un grande nuovo benvenuto a Sandro che ha dimostrato in questi anni di essere un allenatore bravo e capace in grado di portare Rimini a un ottimo livello: ricordiamo che prese la squadra nel momento più difficile nella sua storia di Rinascita e l’anno successivo ha fatto una cavalcata importante, mentre quest’anno a metà campionato siamo già nelle prime posizioni. Il Cda ha deliberato questo rinnovo del contratto all’unanimità sostenendo questa nuova avventura in modo convinto e con grande compattezza, caratteristica fondamentale di questa società sportiva per ottenere ottimi risultati. Tutto ciò, come già detto, è stato deciso quando la situazione era molto meno favorevole, ovvero tra fine ottobre e i primi giorni di novembre, a testimonianza della fiducia che la società ha sempre avuto nel lavoro di Sandro Dell’Agnello”.












