Centro sportivo Rimini FC, alla Gaiofana ancora tutto fermo


I lavori alla Gaiofana per la costruzione del nuovo centro sportivo del Rimini FC sono ancora fermi. Il progetto è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del PNRR nell’ambito dello sport e dell’inclusione sociale, ottenendo un contributo di 1,4 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 5 milioni attraverso la procedura di partenariato pubblico-privato.
Le vicende societarie che hanno travolto il Rimini questa estate hanno finito per coinvolgere anche questo progetto. Anche i tifosi del Rimini lo scorso 11 luglio si erano fatti sentire: “Si può costruire (con fondi pubblici) un centro sportivo fondamentale per le esigenze del Rimini, mentre non si pagano gli stipendi e si distrugge il futuro della Rimini Calcio?”, era stato il loro sfogo, seguito da una manifestazione davanti alla sede del Comune in piazza Cavour.
Dopo il sopralluogo dell’amministrazione comunale e la constatazione di un nuovo fermo dei lavori, è arrivata una nuova diffida a Responsible Spa: se entro 15 giorni non riparte il cantiere, il Comune riprenderà l’area e riscuoterà la fideiussione di 3,6 milioni nel tentativo di poter tenere in vita il progetto.
Il tempo sta per scadere anche per quanto riguarda l’utilizzo dei quella parte da 1,4 milioni dei fondi PNRR, dato che gli interventi devono essere ultimati e rendicontati entro e non oltre il 30 giugno 2026.