Under 21: un Kosovo spietato si impone sui Titani


Prima vittoria del girone A di qualificazioni agli Europei di categoria per il Kosovo che allo stadio Fadil Vokrri di Pristina si impone con un netto 7-0 sulla Nazionale Under 21 di San Marino. Cecchetti cambia un solo elemento rispetto all’amichevole con l’Albania, con Protti in attacco assieme a Marco Gasperoni. I padroni di casa partono fortissimo e dopo pochi minuti riescono già a gonfiare la rete con il tap-in vincente di Muqaj, i Titani però si salvano per la posizione di fuorigioco del numero 8 kosovaro. Non passano però molti minuti dal reale vantaggio dei padroni di casa: è infatti l’11’ quando Muqaj pesca in profondità Bujipi che batte in uscita Jacopo Casadei per l’1-0. Il Kosovo insiste e cinque minuti più tardi Muqaj serve il secondo assist di serata mettendo in mezzo per Frokaj che la infila all’angolino. Piove sul bagnato per i Titani che non riescono a reagire alle avanzate kosovare. L’errore in fase di impostazione di Renzi costa caro perché sulla trequarti c’è Berisha che indisturbato punta la porta e non sbaglia il tris al 20’. Dopo il 3-0 i padroni di casa calano la pressione e la gara si stabilizza. La squadra di Toverlani nel finale di frazione ci prova anche dalla distanza, con due conclusioni di Imeri che passano lontano dallo specchio. Imeri insiste anche poco prima del recupero dopo un buon dialogo con Frokaj ma Jacopo Casadei è reattivo e chiude in corner. Si chiude così la frazione sul triplo vantaggio per i padroni di casa.
Nell’intervallo Cecchetti mescola un po’ le carte inserendo tre giocatori dalla panchina (Bugli, Guerra e Canarezza). La prima palla gol della ripresa arriva al 51’ con il tiro ravvicinato di Berisha respinto da Casadei. Rispondono per i Titani con una bella verticalizzazione di Protti per il
neoentrato Canarezza che però non riesce a liberarsi al tiro. Il Kosovo insiste e al 57’ serve un nuovo grande intervento di Casadei su Igball Jashari per evitare il poker. Tre minuti dopo però per il quarto gol è cosa fatta per i padroni di casa quando Berisha sfugge alla morbida marcatura di Zavoli e deposita in rete il 4-0. Il nuovo gol carica ancora di più la squadra di Toverani che tre minuti dopo (63’) aumenta il margine: destro dalla distanza di Lirim Jashari – entrato da pochissimo – si infila all’angolino dove Casadei non può nulla. Nonostante l’ottima prova e il largo divario, il Kosovo al 69’ deve registrare l’unica nota negativa della serata quando l’entrata di Lleshi su Protti vale il secondo giallo per il difensore kosovaro che lascia i suoi in dieci uomini. L’espulsione però non spaventa i padroni di casa che al 76’ trovano anche il 6-0: corner battuto corto per Gashjian che va in area, il centrale Selmonaj salta più alto di tutti e incorna la sesta rete. San Marino che non riesce a reagire mentre il Kosovo è una furia e spinge ancora andando a centimetri da una nuova marcatura con un tiro in area deviato da Simone Gasperoni sul palo al 78’. Settima rete che però arriva a cinque minuti dal termine quando Frokaj ruientra dal fondo ma si allunga la sfera, Marco Casadei però scivola al momento di allontanare e così per il numero dieci è facile infilare Jacopo Casadei. Gara in salita per i Titani che però nel finale hanno almeno due ottime chance per segnare. Prima è Cervellini che calcia benissimo fa fuori, Seji come la prima decisiva parata volando all’incrocio. Sul conseguente corner ecco il colpo di testa di Tamagnini che da due passi viene deviato da Parduzi poi sulla medesima azione il contatto in area tra Fazlija e Guerra è al limite e l’arbitro Sabotic lascia proseguire tra qualche protesta dei Biancoazzurri. Proteste che arrivano anche nel recupero per un fallo fischiato a Marco Casadei su Seldjan che fa scattare tutta la panchina sammarinese con la conseguente espulsione di Fabio Borasco per proteste. Dopo 3’ arriva il triplice fischio: prima vittoria per il Kosovo nel girone.
Qualificazioni Europei Under 21 | Kosovo - San Marino 7-0
KOSOVO [4-4-2]: Selji; I. Jashari (68’ Gashjan), Selmonaj, Lleshi, Parduzi; Imeri (46’ Sadriu) , Ademi (61’ L. Jashari), Muqaj (61’ Fazlija), Frokaj; Berisha (74’ Dardan), Bujupi. A disposizione: Gjokaj, Vokrri, Mavraj, Shala. Allenatore: Afrim Toverlani.
SAN MARINO [3-5-2]: J. Casadei; Domeniconi (77’ Tamagnini), Zavoli, M. Casadei; Chiaruzzi (46’ Guerra), Arlotti, Della Balda (65’ Cervellini), Renzi (46’ Bugli), S. Gasperoni; Protti, M. Gasperoni (46’ Canarezza). A disposizione: Borasco, Ciacci, Riccardi, Molinari. Coach: Matteo Cecchetti.
Arbitro: Jasmin Sabotic (LUX).
Assistenti: Joaquim Da Silva (LUX), Dani Dias Balsa (LUX).
Quarto ufficiale: Ricardo Morais (LUX).
Marcatori: 11’ Bujpi, 16’ e 84’ Frokaj, 20’ e 60’ Berisha, 63’ L. Jashari, 75’ Selmonaj.
Ammoniti: Lleshi, Della Balda, Protti , Zavoli, Arlotti, Tamagnini.
Espulsi: Lleshi al 69’ per doppia ammonizione, Borasco al 90+2 per proteste.
FSGC | Ufficio Stampa