Camp. Italiani Master a Misano: oltre 1.500 atleti, 12 primati italiani
Si sono conclusi domenica 24 maggio i Campionati Italiani Master di Atletica 2026 dedicati a staffette, prove multiple e 5 km su strada. Due giornate intense di sport hanno animato lo Stadio Santamonica, il Misano World Circuit Marco Simoncelli e l’intera città di Misano Adriatico, ancora una volta palcoscenico d’eccellenza per l’atletica leggera italiana.
Il 23 e il 24 maggio oltre 1.500 atleti provenienti da tutta Italia sono arrivati in Emilia-Romagna e si sono sfidati in pista e in pedana, per aggiudicarsi il titolo di campione italiano dando vita a un grande evento sportivo e sociale.
Tra gli elementi più apprezzati di questa edizione spiccano due importanti novità che hanno reso ancora più speciale il programma dei Campionati Italiani Master. La prima è stata la 5 km su strada in notturna, corsa all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli, alla quale hanno partecipato quasi 500 tra atlete ed atleti. Una novità assoluta per i Campionati Italiani Master e un’opportunità unica: correre sul celebre tracciato che ospita la MotoGP e le più importanti competizioni internazionali delle due e quattro ruote. Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli atleti, rimasti sorpresi dall’emozione di percorrere il circuito nel silenzio della notte e degli spalti vuoti, per poi essere accolti negli ultimi 500 metri dal boato del pubblico presente sulle tribune dello Stadio Santamonica dove è stato allestito un arrivo degno di un festival del mezzofondo.
L’altra grande novità è stata la staffetta 4x400 mista, accolta con entusiasmo e autentico spirito di squadra dagli atleti partecipanti. La possibilità di essere i primi a firmare il record italiano di questa nuova specialità ha aggiunto ulteriore emozione alla competizione: un primato destinato a diventare il riferimento da battere nelle prossime edizioni dei Campionati Italiani Master.
La manifestazione è stata arricchita da uno straordinario numero di primati italiani e internazionali. Straordinaria l’impresa della squadra Atletica Leonessa, composta da Quilleri Mariuccia, Galli Cristina, Pasini Patrizia e Pasini Paola (club team SF65), che con uno straordinario 59”83 nella 4x100 ha conquistato il record mondiale, strappando il precedente primato al Giappone.
L’Atletica Santamonica ha brillato in pista e in pedana con una partecipazione imponente nelle staffette e risultati di assoluto rilievo. La squadra di casa ha conquistato 12 medaglie: 5 ori (4x100 SM60, 4x400 SM60 – SF50, 4x400 mista 65, staffetta svedese), 5 argenti (4x100 SM40-SF65- SF55, 4x400 mista 65, staffetta svedese) e 2 bronzi (4x400 SM40 e staffetta svedese). Una grande soddisfazione per il team misanese che, oltre a essere operativo nell’organizzazione dell’evento, si è imposto tra i protagonisti assoluti della manifestazione.
Un risultato organizzativo reso possibile anche grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna ed alla sinergia tra il Comune di Misano Adriatico, il Misano Calcio – gestore dell’impianto – e l’Atletica Santamonica oltre alla rete di collaborazioni commerciali con i partner e sponsor — Rivierabanca, Visit Misano, Dole Italia e Acqua Smeraldina — che hanno contribuito all’accoglienza e ai servizi offerti, il tutto curato ogni dettaglio sotto la direzione esperta di Marco Aloi.
Alle cerimonie di premiazione e nel corso della manifestazione hanno presenziato autorevoli rappresentanti istituzionali e sportivi: Alessandra Palombo, Consigliere Nazionale FIDAL; Alberto Morini, Presidente FIDAL Emilia-Romagna; Filippo Valentini, Assessore allo Sport del Comune di Misano Adriatico; Franco Zamagni, Presidente Atletica Santamonica; Licia Pari, Vicepresidente Atletica Santamonica.
Molto gradito anche il servizio di ristorazione gestito da Summertrade, con eccellenze enogastronomiche del territorio, oltre all’abbigliamento ufficiale firmato Joma e ProdiSport e la particolarità dei testimoni da gara ufficiali con la grafica dell’evento curata dal designer dell’Atletica Santamonica Marvin Moscara.
I Campionati Italiani Master Misano 2026 si chiudono con un bilancio estremamente positivo, sia dal punto di vista tecnico sia organizzativo, confermando ancora una volta la vitalità e il valore dell’atletica master italiana.
Un sentito ringraziamento - da parte dell'organizzazione - va agli oltre 70 volontari — tra atleti e genitori dell’Atletica Santamonica e del Team Misano — che con dedizione e spirito di squadra hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento, insieme ai tanti giudici FIDAL che si sono alternati nei giorni di gara garantendone lo svolgimento preciso e puntuale. Un grazie speciale anche alla voce ufficiale dei Campionati, Federico Bini, che con competenza e simpatia ha commentato le competizioni coinvolgendo il pubblico con racconti e curiosità. L’energia dei deejay Nicolò Macrelli e Manuel Fabbri che ha accompagnato ogni momento della manifestazione creando la giusta atmosfera, mentre gli scatti dei fotografi Gualtiero Marastoni e Alex Serafini hanno immortalato tutte le emozioni del weekend. Un ringraziamento particolare anche a Helen Berardi, che ha animato le giornate dei Campionati attraverso interviste agli atleti e contenuti video capaci di raccontare la manifestazione in tutte le sue sfumature, dentro e fuori dal campo gara.
Un evento che ha lasciato un segno profondo nella memoria di tutti i partecipanti, con l’augurio di ritrovarsi presto ancora una volta per celebrare insieme la passione senza età per l’atletica.
IL NUOVO RECORD MONDIALE
- Quilleri Mariuccia, Galli Cristina, Pasini Patrizia, Pasini Paola (club team SF65) – 4x100 in 59”83
I NUOVI RECORD ITALIANI
- Staffetta 4x100 in 46”52 – Papa Alberto, Fausti Claudio, Lauretani Fabrizio, Portalatini Andrea (SM55 – Virtus Castenedolo)
- Staffetta 4x100 in 1’07”49 – Spagnuolo Maria, Micheletti Anna, Turreni Loredana, Donati Stefania (SF70 – Romatletica)
- Staffetta 4x100 in 52”71 – Grosso Bruno, Ceola Maurizio, Vanzo Luigi, Cadeddu Ezio (SM65 – Atletica Vicentina)
- Staffetta 4x100 in 59”35 – Paesani Roberto, Vari Inzucchi Giandomenico, Rapaccioni Claudio, Fiore Carlo (SM75 – Romatletica)
- Staffetta 4x100 in 1’08”84 – Lambri Giovanni, Tortorelli Matteo, Carniti Romano, Vaghi Roberto (SM80 – Atletica Ambrosiana)
- Staffetta 4x400 in 3’28”17 – Comuzzi Davide, Rosolini Antonio, Nadalutti Francesco, Rizzo Mattia (SM40 – Edilmarket Sandrin)
- Staffetta 4x400 in 5’04”48 – Vari Inzucchi Giandomenico, Fiore Carlo, Rapaccioni Claudio, Paesani Roberto (SM75 – Romatletica)
- Staffetta 4x400 in 6’18”53 – Vignali Maura, Filippi Dorina, Marini Anna, Mannello Cristina (SF65 – Atletica Pistoia)
- Staffetta 4x400 in 5’52”22 – Turreni Loredana, D’Orazio Paola, Picone Donatella, Micheletti Anna (SF70 – Romatletica)
- Staffetta 4x1500 in 25’27”88 – Caprarella Armando, Traversa Nicola Vito, Peragine Antonio, Grande Mauro (SM75 – Pedone-Riccardi Bisceglie)
- Staffetta 4x1500 in 19’06”35 – Polsello Massimo, Breda Walter, Tessarollo Luca, Nadalutti Francesco (SM55 – Edilmarket Sandrin)
- Decathlon – La Camera Vincenzo, 5368 punti (SM80 – Cambiaso Risso Running Team)











