Indietro
menu
GP Giappone

Bagnaia trionfa a Motegi: Bezzecchi sfiora il podio, Bastianini 12°

In foto: Enea Bastianini (Foto Snap Shot)
Enea Bastianini (Foto Snap Shot)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Dom 28 Set 2025 07:04 ~ ultimo agg. 10:16
Tempo di lettura 3 min

Marc Marquez vince il mondiale 2025! Lo spagnolo chiude secondo il GP di Motegi alle spalle di uno straordinario Pecco Bagnaia e può festeggiare aritmeticamente il nono titolo in carriera, completa il podio Joan Mir.

Bagnaia prende il comando della gara, mentre non impeccabile la partenza di Marc Marquez, che tuttavia conserva la terza posizione alle spalle di Acosta. Dietro Joan Mir supera Quartararo per la quarta posizione, il francese viene poi risucchiato nel gruppo centrale e superato da Morbidelli, Bezzecchi, Alex Marquez e Raul Fernandez.

In testa Bagnaia detta il ritmo ed è il più veloce in pista, tentando l’allungo. Acosta mantiene due decimi di margine su Marquez. Intanto Bezzecchi risale fino alla sesta posizione e mostra un buon passo gara. Positiva anche la partenza di Bastianini, ora sedicesimo dopo alcune posizioni recuperate.

Gara finita invece per Luca Marini, costretto al rientro ai box per un problema tecnico.

Al quinto giro Bezzecchi supera Morbidelli e si porta in quinta posizione, mettendosi all’inseguimento di Mir. Bagnaia continua a spingere e allunga il vantaggio a due secondi su Acosta: al momento, solo Bezzecchi riesce a girare sui suoi ritmi. 

All’undicesimo giro cambio di passo di Marc Marquez, che si avvicina ad Acosta e lo sorpassa rapidamente, conquistando la seconda posizione.

Bagnaia deve gestire un margine di quasi quattro secondi sul compagno di squadra. Bezzecchi, intanto, riduce il distacco da Mir ma non abbastanza per tentare l’attacco.

Al quindicesimo giro Joan Mir riesce a superare Acosta e si porta virtualmente sul podio: per la Honda, nel Gran Premio di casa, sarebbe un gran risultato. Poco dopo Bezzecchi scavalca Acosta, conquistando la quarta posizione.

Gran fumate dallo scarico di Bagnaia. Preoccupazione in casa Ducati, per ora il ritmo è sempre ottimo, ma fiato sospeso nel box rosso.

A sei giri dal termine errore di Pedro Acosta, che va lungo e rientra in coda al gruppo. In testa prosegue la corsa di Bagnaia, nonostante le vistose fumate che continuano a uscire dalla sua Ducati.

Nel frattempo cade Nakagami, mentre Jack Miller è costretto al ritiro per un problema tecnico.

A tre giri dalla bandiera a scacchi Bagnaia conserva due secondi di vantaggio su Marc Marquez, ma la sua moto continua a lasciare grandi scie di fumo. Nessun ordine di fermarsi dal box, ma l’apprensione è altissima.

Alla fine però Bagnaia resiste e porta a termine un’autentica impresa: vittoria anche nella gara lunga di Motegi, con una prova di coraggio straordinaria. Alle sue spalle chiude Marc Marquez, che conquista così il titolo mondiale. Sul podio sale anche un convincente Joan Mir, autore di una bellissima gara. Quarta posizione per Marco Bezzecchi, mentre Enea Bastianini termina dodicesimo.

ORDINE DI ARRIVO

1 F. Bagnaia 

2 M. Marquez 

3 J. Mir 

4 P. Acosta 

5 M. Bezzecchi 

6 F. Morbidelli 

7 A. Marquez 

8 R. Fernandez 

9 F. Quartararo 

10 J. Zarco

11 B. Binder 

12 F. Aldeguer 

13 E. Bastianini 

14 F. Di Giannantonio 

15 A. Rins 

16 M. Oliveira 

17 S. Chantra 

18 M. Viñales 

Rit. L. Marini 

Rit. T. Nakagami

Rit. J. Miller

Alessia Barbieri

Altre notizie
di Icaro Sport