Indietro
menu
sul circuito di Motegi

Bagnaia domina, ma per Bezzecchi e Bastianini è un sabato da dimenticare

In foto: dalla pagina fb di Marco Bezzecchi
dalla pagina fb di Marco Bezzecchi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Sab 27 Set 2025 08:05 ~ ultimo agg. 08:36
Tempo di lettura 2 min

È tempo di Sprint Race sul circuito di Motegi, in Giappone. Francesco Bagnaia torna a scattare dalla pole position dopo i test di Misano e due giorni di prove libere convincenti. Al suo fianco, un sorprendente Joan Mir in seconda posizione, seguito da Marc Marquez, determinato a conquistare tre punti preziosi per la classifica mondiale. Più indietro i piloti riminesi con Marco Bezzecchi partirà nono, mentre Enea Bastianini scatterà dall’ultima casella.

Ottima la partenza di Bagnaia, che mantiene la leadership. Subito dietro, un incidente fa uscire entrambe le Aprilia di Bezzecchi e Martin, con quest’ultimo protagonista di una caduta in apertura.

Bagnaia prova subito ad allungare, mentre Pedro Acosta supera Mir e prova a tenere il ritmo di Pecco. Meno incisivo del previsto Marc Marquez, in questo momento quarto.

A nove giri dal termine Bagnaia segna il giro veloce, con Acosta a otto decimi. Marquez, intanto, non riesce a trovare il varco su Mir. Due giri più tardi, il distacco tra Bagnaia e Acosta sale a un secondo e mezzo.

Jorge Martin viene portato al centro medico per accertamenti dopo la caduta al via. Nel frattempo Bagnaia sta tenendo un ritmo insostenibile per Pedro Acosta con un vantaggio che cresce fino a due secondi. Dietro, Mir resiste ancora a Marquez.

Si ritira Enea Bastianini, costretto a fermarsi per problemi tecnici, giornata difficile per il pilota KTM.

A quattro giri dalla bandiera a scacchi, Marquez riesce a superare Mir e si lancia all’inseguimento di Acosta. Il sorpasso arriva puntuale un giro dopo con lo spagnolo sale in seconda posizione, mentre Bagnaia vola ormai verso il traguardo.

Ritiro anche per Johann Zarco, costretto al ritiro, seguito poco dopo dalla caduta di Jack Miller.

Pecco Bagnaia è tornato e domina la Sprint di Motegi come mai aveva fatto in stagione, precedendo sul traguardo il compagno di squadra Marc Marquez e Acosta. Out al primo giro Bezzecchi e Martin, con quest'ultimo finito al centro medico per accertamenti.

Alessia Barbieri

Altre notizie
di Icaro Sport