Back-to-back storico di Bezzecchi che chiude il 2025 da protagonista
Uno strepitoso Marco Bezzecchi chiude al meglio il 2025 trionfando a Valencia nell’ultima gara della stagione. Doppietta Aprilia con Raul Fernandez secondo. Terzo Di Giannantonio, autore del sorpasso su Acosta al penultimo giro.
Morbidelli cade sullo schieramento ed è costretto a partire dai box. Ottima la partenza di Bezzecchi che gira in testa e cerca subito di staccarsi da Alex Marquez e Di Giannantonio che lo inseguono. Positivo anche lo scatto di Bastianini, già dodicesimo.
Bagnaia finisce a terra dopo un contatto con Zarco: un altro episodio amaro in una stagione complicatissima per Pecco.
Bezzecchi prova ad allungare su Alex Marquez, mentre Di Giannantonio fatica a tenere il passo del pilota Gresini.
Long lap penalty per Zarco, ritenuto responsabile dell’incidente con Bagnaia. Martin completa rapidamente i suoi due long lap.
Acosta passa Di Giannantonio per la quarta posizione. Mir chiude il long lap ed è quattordicesimo, Zarco ventunesimo. Morbidelli rientra ai box per il ritiro a causa del dolore alla mano dopo la caduta pre-gara.
A terra anche Ai Ogura.
Davanti Bezzecchi e Alex Marquez girano sugli stessi tempi, separati da tre decimi. Raul Fernandez riduce il gap e poco dopo sorpassa Alex per la seconda posizione, mentre Bastianini entra in top ten.
Fernandez dimezza il ritardo su Bezzecchi e gli si sta facendo sotto, Alex ormai ha mollato l’idea di riprendersi la seconda posizione e deve guardarsi da Acosta che gli si sta avvicinando pericolosamente.
Martin rallenta e rientra ai box: lo spagnolo non è ancora al meglio e saluta il pubblico.
A otto giri dalla fine Acosta è alle spalle di Alex e studia il momento giusto per superarlo. Il sorpasso arriva al giro successivo con Pedro che sale virtualmente sul podio. Davanti Bezzecchi resta stabilmente con sette decimi di margine su Raul Fernandez.
Alex Marquez in crisi viene superato anche da Di Giannantonio, ora quarto con Acosta che non è lontanissimo.
Dalla clinica mobile arrivano gli aggiornamenti: piccola frattura al quinto metacarpo della mano sinistra per Morbidelli, un brutto colpo in vista dei test di martedì.
Si ritira anche Vinales, non ancora al meglio.
Cade Fabio Quartararo in curva 6.
Problemi anche per Aleix Espargaró, che rientra ai box.
A due giri dalla fine Raul Fernandez scende a mezzo secondo da Bezzecchi. Dietro, Di Giannantonio si prende la terza posizione su Acosta.
Si chiude con l’ennesima, straordinaria vittoria di Marco Bezzecchi l’ultima gara del 2025 a Valencia: per la prima volta in carriera il pilota Aprilia conquista due successi consecutivi. Sul podio anche Raul Fernandez e Di Giannantonio. Enea Bastianini entra in top ten, mentre Nicolò Bulega chiude quindicesimo e conquista un altro punto.
Alessia Barbieri












