A Federico Pietanesi e Nicoletta Michelini la doppia prova della AirDP tra Verucchio e San Giovanni


La vetta più alta sportivamente parlando della settimana è stata la doppia prova che ha coinvolto sabato e domenica i due campi da golf della provincia di Rimini, Verucchio e San Giovanni in Marignano. Ma al Riviera si è giocato tutta la settimana con altre due prove divertenti e impegnative.
Cominciamo la narrazione dal clou, l’AirDP Golf Style Cup, il torneo a coppie intitolato alla linea di occhiali di Alessandro Del Piero, al quale ha partecipato anche la madre del campione Manassero, impegnata nel promuovere l’evento benefico “In buca per un sorriso”.
Il torneo si è concluso domenica con l’affermazione del duo sportivo e nella vita Federico Pietanesi e Nicoletta Michelini, entrambi riccionesi, come migliori Lordo assoluti, con 57 punti. Il netto invece è stato appannaggio di Alberto Bianchi e Bratislav Ckrkic, che hanno vinto con un totale di 82 punti.
Il torneo, giocato tra sabato e domenica, si componeva la prima prova con formula greensome e al seconda con la formula Quattro palle la migliore. La miglior coppia mista ha visto primeggiare gli anconetani Roberto Agricola e Valentina Rinaldi, con 77 punti totali, mentre la miglior coppia senior viene da San Clemente, ovvero Giampiero Santucci e Orazio Pensalfini. Premi di giornata al Riviera sono stati assegnati alla coppia prima Lordo Cosimo Delfino e Monica Sperandini, di Fano, primi netti invece i due Ubertini, Alberto e Omar, da Ancona.
Mercoledì 11 maggio al Riviera si è giocato invece la Brown Jacket, organizzata dalla Cristian Events, la prima gara di una serie molto apprezzata da soci e amici del Riviera, sia per i premi offerti da Alce nero sia per l’accesso diretto alla finale al Golf Feudo d’Asti. Primo Lordo si è classificato Emanuele Danzi, il riccionese ha chiuso la 18 buche stableford con 32 punti. Primo netto, sempre della Prima categoria, invece Guido Bertoni, del golf club di Cervia, con 41 punti, seguito a una lunghezza da Domenico Parma e, a 35 punti, da Stefano Palmieri, entrambi di Cattolica.
In Seconda categoria il podio vincente vede il fanese Enzo Capogna sul gradino più alto, con 33 punti, seguito dal riminese Loris Cerbara e infine dal riccionese Giorgio Attala a una lunghezza.
La Terza categoria viene vinta da un giocatore di fuori, Federico Mei, iscritto al Golf Village di Porto Recanati, che con 43 punti ha messo in file il pesarese del Riviera Stefano Marchioni, fermatosi a 37 punti, ed Emidio Del Governatore, di Rimini, che ha concluso a 37 punti. Prima Lady la bolognese Gloria Papi, primo senior il suo conterraneo Luigi Mion.
Non è mancato il divertente appuntamento con la gara a nove buche Taylormade Open Race To Marrakech, che giovedì 12 maggio ha riscosso il solito successo di partecipazione, nonostante la formula sia ridotta come lunghezza.
Una edizione della gara in salsa cattolichina: tutti i premiati vengono infatti dalla Regina, tranne il primo Lordo, il fanese Enzo Capogna. In Prima categoria Netta ha vinto Domenico Parma con 18 punti, lasciando a 3 punti il secondo Stefano Palmieri. In Seconda categoria per un solo punto ha primeggiato Enrico Giovannetti su Orietta Barocci, menre in Terza categoria più netta l’affermazione di Ernesto Di Giacinto, con 23 punti, su Andrea Cipriano, con 20 punti.
Il calendario gare della prossima settimana prevede sabato 21 la Tm Open Race to Marrakech, gara 9 buche stableford tre categorie. Primo lordo e i primi netti di categoria accedono alla semifinale nazionale. Domenica 22 la Golf & Go, gara 18 buche stableford tre categorie, accesso diretto alla semifinale nazionale per il 1° netto e il primo lordo di categoria. Infine mercoledì 25 la Jacket Tournaments by Cristian Events, circuito con finale nazionale ed estera, Green fee e iscrizione gara prezzo agevolato.
- I premiati della Brown Jacket
- I premiati della AIRDp