Indietro
menu
Calcio Serie C

Rimini-Ternana 0-1. Decide il gol di Curcio

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 6 min
Sab 8 Mar 2025 13:30 ~ ultimo agg. 9 Mar 16:51
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 1.234

RIMINI-TERNANA 0-1

Un tempo per uno tra Rimini e Ternana, ma a portare a casa i tre punti sono gli ospiti, che vincono 1-0. Per i biancorossi è l’ottava sconfitta stagionale, ben sei sono arrivate al “Romeo Neri” a conferma di un rendimento casalingo deficitario (17 punti conquistati) rispetto a quello “on the road” (25 punti conquistati). Ai 42 ottenuti facendo la somma bisogna ovviamente levare i due di penalizzazione per arrivare agli attuali 40. I primi minuti sono equilibrati, poi arriva il gol di Curcio (al 10′), nato da un lancio in profondità e viziato (secondo giocatori e staff tecnico romagnoli, ma le immagini della Lega non chiariscono) da una posizione irregolare di Cianci, autore della sponda per la stoccata vincente di Curcio. La rete cambia la partita perché i romagnoli accusano il colpo e rischiano in almeno tre occasioni, prima dell’intervallo, di subire ancora: ma al 19′ Cianci “grazia” Vitali spedendo incredibilmente a lato un “cioccolatino” di Cicerelli dopo una brutta persa di Fiorini, due minuti dopo il portiere biancorosso è superlativo sul colpo di testa dello stesso Cianci, e al 42′ ancora Vitali vince il duello con Cicerelli, lanciato in porta da un altro lancio lungo, questa volta di Tito. Nella ripresa si vede finalmente la reazione dei ragazzi di Buscè e mentre Vitali diventa spettatore Vannucchi si erge a protagonista, soprattutto su Cioffi, che lo chiama in causa tre volte, andando vicino al gol quando, al 31′, la deviazione di Loiacono fa diventare ancor più velenosa la sua conclusione in acrobazia. Il risultato però non cambia. I rossoverdi tornano a Terni con tre punti pesanti per continuare a cullare il sogno primo posto. Al Rimini rimane un po’ di amaro in bocca, ma anche la consapevolezza che questa squadra se la può giocare davvero con tutti. E martedì si torna già in campo, con i romagnoli di scena sul campo del Legnago.

IL TABELLINO

RIMINI: 1 L. Vitali, 4 Bellodi, 5 Fiorini (1′ st 23 Megelaitis), 10 Malagrida (1′ st 33 Langella), 21 Piccoli (19′ st 7 Leonardi), 28 Longobardi, 30 De Vitis (27′ st 46 Cinquegrano), 77 Cioffi, 80 Garetto (25′ pt 18 Conti), 97 Parigi, 98 Lepri. A disp.: 12 Generali, 32 Ferretti, 6 Gorelli, 8 Semeraro, 11 Gagliano, 25 Lombardi, 34 Ubaldi. All. Buscè.

TERNANA: 26 Vannucchi, 3 Tito (28′ st 87 Martella), 5 Corradini (22′ st 4 Vallocchia), 6 Loiacono, 8 De Boer, 10 Cicerelli (28′ st 9 Ferrante), 15 Casasola, 19 Capuano, 20 Donati, 21 Curcio (44′ st 44 Brignola), 71 Cianci (22′ st 17 Aloi). A disp.: T. Vitali, 2 Fazzi, 7 Millico, 13 Maestrelli, 72 Ciammaglichella, 99 Donnarumma. All. Abate.

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano.
ASSISTENTI: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Alessandro Antonio Boggiani di Monza.
4° UFFICIALE: Flavio Barbetti di Arezzo.

RETE: 10′ pt Curcio.

AMMONITI: Malagrida, De Vitis, Cianci, Aloi.

NOTE. Corner: 6-5. Spettatori: 3.299 (1.294 paganti e 2.005 abbonati).

I RISULTATI DELLA 30a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Esame seconda della classe per il Rimini, che sul campo della Pianese ha ritrovato prontamente i tre punti, dopo la battuta d’arresto con l’Arezzo. Al “Romeo Neri” arriva la Ternana, 60 punti in classifica, venti in più dei biancorossi e, come i romagnoli, con un -2 di penalizzazione. I rossoverdi hanno vinto cinque delle ultime sei gare giocate. Buscè deve fare a meno di Colombi, Falbo, Brisku, Jallow, Cernigoi e Accursi.

Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in tenuta grigia con numeri gialli la Ternana.

PRIMO TEMPO

10′ lancio in verticale di Loiacono, sponda aera di Cianci per Curcio, che dall’altezza del dischetto mette la sfera nell’angolino. Ternana in vantaggio. Proteste dei biancorossi per una presunta posizione irregolare di Cianci al momento del lancio.
14′ traversone insidioso da destra di Donati, la sfera percorre tutta l’area senza che nessun giocatore rossoverde possa deviare verso la porta.
15′ cross basso di Bellodi, Vannucchi blocca a terra.
19′ Cicerelli ruba palla a Fiorini, che non ha un controllo felice, e spalanca la porta a Cianci, che spedisce a lato da ottima posizione, fallendo il 2-0.
21′ cross di Tito dall’out di sinistra, Cianci anticipa tutti di testa, Vitali vola e devia in angolo. Gran parata del portiere biancorosso!
24′ Garetto cade male dopo un contrasto ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Conti.
33′ Cioffi riceve da De Vitis e ci prova da fuori area, Vannucchi para.
37′ sugli sviluppi di una rimessa laterale dall’out di sinistra, De Boer serve Corradini, che calcia dal limite, sfera a lato di poco.
42′ lancio in verticale di Tito per Cicerelli, che dopo il controllo si presenta a tu per tu con Vitali, che gli chiude lo specchio, concedendo solo angolo.
47′ corner per gli ospiti: Tito tocca corto per Cicerelli, che serve De Boer, il cui tiro è deviato ancora in angolo.
Si va all’intervallo, dopo due minuti di recupero, con la Ternana avanti 1-0.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con, in casa Rimini, Langella e Megelaitis in campo al posto di Malagrida e Fiorini.
5′ Cioffi tenta il sinistro di controbalzo, su un lancio in verticale, sfera lontana dallo specchio.
8′ corner di Cicerelli per il colpo di testa di Capuano, pallone oltre la traversa.
10′ angolo di Piccoli, la sfera arriva a centro area, Longobardi e De Vitis cercano la deviazione vincente, senza riuscire ad arrivare sul pallone.
31′ cross di Conti, leggermente deviato, Cioffi in acrobazia, Loiacono devia e Vannucchi deve superarsi per evitare il gol. Rimini a un passo dal pareggio!
Sugli sviluppi del conseguente corner ci riprova Cioffi, Vannucchi blocca a terra.
36′ Cioffi cerca l’incrocio su calcio di punizione da fuori area, Vannucchi vola e devia in angolo.
40′ altro calcio piazzato di Cioffi dal limite, questa volta pallone respinto dalla barriera.
42′ sugli sviluppi di un corner per il Rimini, dopo un rimpallo con Conti, Leonardi riceve in area, si gira bene e calcia, pallone fuori di un soffio.
43′ il tentativo di testa di Parigi manda la sfera a sorvolare la traversa.
49′ numero di Cioffi, che salta un avversario, entra in area e tenta il tiro, Vannucchi respinge di piede.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 1-0 per la Ternana, che sale a 63 in classifica. Il Rimini rimane a 40. Martedì i romagnoli andranno a fare visita al Legnago.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Rimini-Ternana, la vigilia dell’allenatore Antonio Buscè

Altre notizie