Indietro
menu
200 soci

New Horizon compie trent’anni di cooperazione sociale e inclusione lavorativa

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 12 Mar 2025 15:31 ~ ultimo agg. 20 Mar 09:22
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

La cooperativa sociale New Horizon di Rimini festeggia trent’anni di attività e inclusione lavorativa, confermandosi una realtà di riferimento nel territorio riminese e romagnolo.

Nata il 2 marzo 1995 a seguito di un corso di formazione dedicato a persone con disabilità presso l’Enaip Zavatta di Rimini, la cooperativa sociale di inserimento lavorativo (Tipo B) si è affermata come un punto di riferimento per l’occupazione delle persone svantaggiate.

“Questi trent’anni sono volati. Tutto è iniziato da un sogno condiviso in una piccola stanza dell’Enaip Zavatta di Rimini, al termine di un progetto formativo per ragazzi con disabilità. Con la mentalità del ‘si può fare’ e la convinzione del valore della cooperazione sociale, ci siamo messi in gioco, trovando i primi clienti quasi per caso. Oggi New Horizon è un punto di riferimento per migliaia di lavoratori che qui hanno trovato lavoro, dignità e un posto nel mondo.” – sottolinea Carlo Urbinati, presidente della cooperativa sociale New Horizon.

Nel corso degli anni, l’ambito di attività della cooperativa si è progressivamente ampliato: dai servizi informatici e amministrativi alla gestione di magazzini e parcheggi, fino ai servizi di pulizia, alla trascrizione di convegni e alla raccolta differenziata. La cooperativa ha mosso i primi passi con 10 soci lavoratori, iniziando l’attività con simulazioni di servizi in attesa delle prime commesse. Oggi New Horizon conta circa 200 lavoratorioltre il 40% dei quali in condizioni di svantaggio, consolidando il proprio ruolo di impresa sociale capace di coniugare sostenibilità economica e impatto sociale.

Associata a Confcooperative dal 1995 e dal 2002 al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo, attiva nella costruzione di una rete di collaborazione assieme ad altre cooperative espresse dal territorio riminese e dell’Area Vasta della Romagna, New Horizon partecipa attivamente a progetti di inserimento lavorativo e formazione per persone con disabilità, collaborando con istituzioni pubbliche e private del territorio.

“Il traguardo dei trent’anni assume un valore ancora più significativo in un contesto economico complesso, dove le imprese sociali devono confrontarsi con aziende strutturate e operative su scala nazionale” – chiosa Urbinati. “L’anniversario è quindi un’occasione importante per ringraziare istituzioni, imprese e clienti che hanno accompagnato la crescita della cooperativa, e per ribadire l’impegno verso un futuro in cui il lavoro sia un’opportunità per tutti.”

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini