Dalle sculture di ghiaccio ai drink all'acqua di cactus. Inaugurato Beer&Food Attraction


Inaugurata nella mattinata di domenica, alla Fiera di Rimini, la 10a edizione di Beer&Food Attraction, manifestazione B2B organizzata da Italian Exhibition Group per tutto il settore dell’industria Bar&Beverage. Fino a martedì 18 febbraio nei padiglioni del quartiere fieristico riminese le proposte beverage, le eccellenze birrarie italiane e internazionali, i soft drink e la mixology si abbinano con le proposte food. Presenti oltre 600 espositori, 1.217 marchi e 130 buyer da 47 Paesi: in mostra novità a perdita d’occhio, dalle sculture in ghiaccio in 3D per i cocktail alle bevande all’acqua di cactus.
Tema della cerimonia d’apertura “Qualità, Tendenze, Innovazione: l’Horeca di Domani”. Sono intervenuti Alessandra Locatelli, ministro per le disabilità, l’onorevole Mirco Carloni, presidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Emma Petitti e Alice Parma, Consigliere Regione Emilia-Romagna e Juri Magrini, assessore al Bilancio e alle attività economiche del Comune di Rimini. Tra i relatori Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, Alfredo Pratolongo, presidente di Assobirra, Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai, Rocco Pozzulo, presidente di FIC-Federazione Italiana Cuochi e Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario nazionale di FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi. A fare gli onori di casa è stato Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group (N. B. – pe le dichiarazioni si veda il comunicato a parte). Nel suo intervento, Ermeti ha anticipato in anteprima la grande novità 2026: Mixology Attraction, una vera e propria fiera, con un brand autonomo, che si affiancherà con pari dignità a Beer&Food Attraction.
Al termine della cerimonia si è tenuta la consegna del Lorenzo Cagnoni Award, in partnership con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE Agenzia per premiare le idee più innovative del settore Out of Home.
Beer&Food Attraction quest’anno presenta i più esclusivi cocktail bar italiani (e un noto locale di Barcellona), trasferitisi in Fiera per raccontare il futuro del mondo mixology: imperdibile il campionario di sculture di ghiaccio utilizzate per il mondo bar e realizzate con la tecnologia 4D. Cresce l’offerta “low alcol”: dalla birra al gin, passando per lo spritz, non resta che andare alla scoperta delle novità. E poi le birre ipocaloriche e le bevande a base di acqua di cactus, che sfruttano le proprietà nutrienti e antiossidanti della pianta grassa. Fra le birre, non c’è che l’imbarazzo della scelta: da quella al peperoncino Habanero a quella col mosto d’uva
La manifestazione è arricchita da diverse arene, veri e propri palcoscenici dedicati a talk, competizioni e aree tematiche.