La storia delle Miramare Saraghine. Il 6 novembre il derby con il Sunrise basket Rimini
Miramare Saraghine è una squadra di Basket Femminile che milita nel campionato di serie C per la stagione 2024/2025.
Tutto nasce nel 2021, quando tre ragazze trentenni, appassionate della palla a spicchi, si ritrovano nei campetti del riminese la sera dopo il lavoro e lo studio a giocare a basket. La loro amicizia è nata proprio grazie alla pallacanestro, nella squadra giovanile del Primocaso Basket Rimini della mitica Monica Donati. Terminate le giovanili, la vita e lo studio le hanno portate lontano dalla palla a spicchi, ma non dalla passione per la pallacanestro.
Infatti, tornate in città con qualche anno in più sulle spalle e ritrovandosi insieme al campetto con il pallone da basket in mano, è ritornata anche la voglia di giocare in una squadra femminile. Così, in una sera di fine estate, quasi per gioco, pubblicano sui social un annuncio rivolto a tutte le ragazze over 18 amanti della pallacanestro, per ritrovarsi a giocare in un campetto sul mare e iniziare a costruire una squadra. Le adesioni continuano a crescere e, nel giro di qualche mese, si rendono conto di aver fondato una squadra.
Non è stato facile scegliere un nome che potesse esprimere la singolarità di questo gruppo – si legge in una nota del club -, ma dopo essersi confrontate durante le tradizionali chiacchiere di fine allenamento, una proposta ha messo tutte d’accordo: da quel giorno saremmo state “Le Saraghine”.
La SARAGHINA, da non confondere con le alici o le sarde, è un pesce azzurro tipico dell’Adriatico settentrionale, ma rarissimo nel resto del Mediterraneo. Un tempo scartato dai commercianti, che prediligevano sardine ed acciughe, oggi è stato molto rivalutato anche dai grandi chef. Rientra nella categoria del cosiddetto “pesce povero” in quanto meno costoso, ma che possiede tuttavia un alto valore nutrizionale ed è solitamente caratterizzato da una maggiore sostenibilità. Ed è proprio questa caratteristica di pesce scartato che ha fatto scattare la molla nelle fondatrici di questa squadra: il fatto di non poter più giocare in una città di basket come Rimini ha creato un forte senso di rivalsa e, piano piano, il movimento è cresciuto, arrivando ad avere 35 tesserate.
Ma la squadra non è cresciuta solo di numero: mentre il primo anno si sono autogestite negli allenamenti, nel 2023 le Saraghine hanno avuto la fortuna di incontrare un coach, che ha abbracciato la loro motivazione e la loro causa e che sarà con loro anche nell’importante novità della prossima stagione. Infatti, durante le ore passate in palestra ad allenarsi, insieme alla voglia di giocare e migliorarsi, è cresciuta anche la voglia di incontrare altre squadre di pallacanestro con cui confrontarsi.
Così, per la stagione 2024/2025, le Saraghine hanno deciso di prendere il largo e si sono iscritte al primo campionato possibile senior femminile, la serie C.
Trovato il budget grazie a preziosi sponsor, a settembre è partita questa meravigliosa avventura, senza aspettative, dove donne dai 30 ai 65 anni, reduci tutte dal basket giovanile, si rimettono in gioco, affrontando un campionato vero, trasferte vere, con il nome di Saraghine da Rimini sul petto. Non si sa dove arriveranno le Saraghine, ma, di certo, un progetto del genere merita attenzione.
La squadra ha incominciato ad allenarsi a settembre e il campionato inizierà il 6 novembre con una bellissima sorpresa! Dopo anni di assenza di squadre femminili riminesi dal campionato di Serie C, ci sarà un derby senza precedenti: le Saraghine sfideranno le vicine di casa del Sunrise basket Rimini! L’appuntamento è per mercoledì 6 novembre alle ore 21.15 presso la palestra Diduccio (viale Parigi 9, Miramare, Rimini).
Tifare Saraghine non è solo un piacere ma significa entrare a far parte di un progetto unico e senza precedenti. Così come hanno fatto i nostri sponsor: Microfilla, Post Meridian, Meteor Viaggi, Dakini Cosmetics e altri in arrivo, ancora da annunciare.
Staff Saraghine Basket Miramare