cofinanziati dalla Regione
                                    
                                                                    Parco Briolini a San Giuliano: terminati i lavori di riqualificazione
                                                                                                    In foto: @Comune di Rimini
                                                            
                         
                                    
                                
                            
                                                        di Redazione   
                                                    
                         3 min
                             3 min
                            
                        Mer 14 Ago 2024 13:32 ~ ultimo agg. 1 Giu 19:56
                        
                    Con la pulizia dei vialetti e la sistemazione delle ultime rifiniture, si sono conclusi in questi giorni i lavori di riqualificazione nel Parco Briolini a San Giuliano Mare cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
L’intervento, nel dettaglio, ha previsto una complessiva riqualificazione urbana dell’area, a partire dalla ridefinizione delle attrezzature presenti nel parco. In particolare, è stata realizzata una nuova area fitness a cielo aperto, eseguita secondo il modello delle palestre en plein air che punteggiano il Parco del Mare, con barre per trazioni, parallele, spalliera, monkey bar, panca per addominali e barre per piegamenti.
Negli spazi verdi sono stati ridefiniti i disegni delle essenze arboree per rendere maggiormente fruibile il parco, con la realizzazione di alcune vasche con essenze arboree e piante da utilizzare per laboratori didattici con le scuole e con gli anziani.
Negli spazi verdi sono stati ridefiniti i disegni delle essenze arboree per rendere maggiormente fruibile il parco, con la realizzazione di alcune vasche con essenze arboree e piante da utilizzare per laboratori didattici con le scuole e con gli anziani.
L’illuminazione pubblica è stata potenziata ed è stato installato un impianto di telecamere di videosorveglianza. Queste opere saranno definitivamente concluse entro la fine del mese. L’intervento è stato realizzato grazie a un accordo di programma sottoscritto tra Regione e Amministrazione comunale, che è al centro di un progetto di riqualificazione e sicurezza urbana partecipata, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna per 96 mila euro, a fronte di un investimento complessivo di 120 mila euro.
I lavori di riqualificazione del Parco Briolini rientrano nell’ambito del progetto “Sì – Curiamo Rimini!” – ricorda l’Amministrazione Comunale – che ha avuto come obiettivo primario quello di rigenerare un luogo di incontro centrale e renderlo più bello, protetto e accogliente, riducendo i fenomeni di conflittualità, marginalità sociale e criminalità, e innalzando i livelli di sicurezza.
“Si tratta di un progetto realizzato in sinergia con il Piano Strategico” – dichiarano l’assessora all’Ambiente Anna Montini e l’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – in sinergia con la Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta e con le esigenze rappresentate dai residenti. Questo intervento di riqualificazione e messa in sicurezza si integra con il progetto strategico di riqualificazione di San Giuliano Mare nell’ambito della strategia urbana ATUSS ‘Rimini di verde e di blu’, finanziata dalla Regione con Fondi europei FESR”
Altre notizie
                                                    Volley B1 Femminile
                                    La Lasersoft Riccione ospita Valdarno sabato alle 18:00
di Icaro Sport
di Redazione
FOTO
                                Alle 20,35 su Icaro TV
                                    "I Giorni della Chiesa" entrano nel Segreto di don Oreste Benzi
di Redazione
di Redazione
L'eolico che fa discutere
                                    Badia del Vento, un progetto che divide regioni e ambientalisti
di Redazione








 
                            








