Camilla Riva terza in Italia tra le Allieve L3 al Criterium di Cuneo


Edera Ravenna sul podio. Finisce con grandi soddisfazioni la prima parte della stagione agonistica per la società ravennate. Domenica 7 luglio, nella cornice degli Assoluti 2024, nel palazzetto dello sport di Cuneo va in scena l’ultima parte delle gare Nazionali Individuali Allieve Gold di FGI.
Camilla Riva ed Emma Belogi ci arrivano perché rispettivamente 5a e 16a ai Nazionali che si sono svolti a maggio nelle rispettive categorie. Una volta entrate tra le 20 le attendeva il Criterium a Cuneo.
Domenica partenza choc per Camilla Riva. Inizia al volteggio e si infortuna subito al ginocchio al primo salto. Arrivo sul materasso non come al solito e inizia la preoccupazione per le sue condizioni e per il proseguo della gara. Dolore forte, ma Camilla vuole proseguire. Con tanta attenzione e concentrazione, insieme alla sua allenatrice Simona Andrini, un punteggio dietro l’altro tira fuori comunque una gara super per com’era iniziata. Gara che le vale il terzo posto, è podio. E per la distanza dal primo e per quanto perso al volteggio c’è tanto da recriminare. Miglior parallela di tutta la gara e buoni punteggi sul resto. Poteva anche essere qualcosa di più, ma va bene così. Grande atteggiamento e carattere. Percorso più che in linea e futuro tutto da scrivere. Terzo posto in Italia nella categoria Allieve L3.
A seguire sembrava di rivedere lo stesso film, ma alla trave. Pronti via ed Emma Belogi si ritrova sulla sua “peggior trave”, cade in maniera inaspettata e da lì perde una serie di elementi. Ma, reagisce, come si deve fare nella vita, non le sembra vero e con grande determinazione non molla. Realizza il secondo miglior punteggio al volteggio portando per la prima volta un salto teso e con i punti persi avrebbe potuto agguantare un 7°/8° posto. Si ferma al 15°, ma forse ha guadagnato di più. La consapevolezza di reagire e di crederci sempre, come nella vita, e questo vale tantissimo ugualmente.
Oggi Camilla ed Emma sono tornate già in palestra con il resto del gruppo, che sta crescendo e che si farà trovare pronto per la ripresa di settembre.