Indietro
menu
gruppo politico "insieme"

Primo Fonti si candida sindaco di Bellaria-Igea Marina

In foto: Primo Fonti
Primo Fonti
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 19 Gen 2024 16:46
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Primo Fonti si candida a sindaco di Bellaria-Igea Marina, uno dei comuni della provincia di Rimini al voto nel prossimo giugno. Fonti ha sciolto le riserve durante l’incontro che si è svolto mercoledì, 17 gennaio, al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina. L’occasione era quella di presentare il partito politico “Insieme, lavoro e famiglia, solidarietà e pace” insieme al professor Stefano Zamagni, invitato da Primo Fonti per illustrare i principi fondativi ed il quadro valoriale della realtà politica.

 

Nel suo intervento Fonti ha puntato il dito in particolare sulla polarizzazione destra-sinistra. “Polarizzazione – ha detto – spesso solo ideologica e tale da generare astensione al voto, in un tessuto sociale indebolito da un bipolarismo fallimentare che ha diviso il Paese e che, soprattutto, ha aumentato le disuguaglianze economiche e sociali, ha impoverito la scuola, a causa di ritardi e progetti fallimentari mai portati a termine. L’obiettivo comune proposto alla città è quello di ri-costruire la comunità”.

Zamagni ha spiegato che “Insieme” è nuova forma di presenza politica che intende porre sul territorio nazionale principi ed idee differenti rispetto a quanto si può reperire nelle formazioni partitiche degli ultimi decenni. Si intende rifiutare la modalità verticistica che caratterizza oramai tutti i partiti, dove impera sempre più il personalismo e una scarsa democrazia interna.

Fonti ha concluso l’incontro, che ha avuto una buona partecipazione di pubblico, tracciando i principi fondamentali a cui dovrà ispirarsi il programma elettorale del Partito enunciando, pur in chiave sintetica, sei macro aree: politiche di inclusione; educare, formare, istruire; un’ecologia integrale; piani idea ispirati a una visione di città; la salute; una economia “nuova”.

 

Altre notizie
di Redazione