Rimini-Gubbio 1-2: cronaca, tabellino, video e gallery


RIMINI-GUBBIO 1-2
Il Rimini chiude il 2023 con due sconfitte di fila, arrivate dopo una striscia positiva lunga ben 12 partite (tra campionato e Coppa Italia). Sia a Chiavari contro l’Entella che al “Neri” con il Gubbio i biancorossi incassano il primo gol nei primi minuti di gioco (in questo caso all’11’, autore Di Massimo su uno schema su punizione), evento il gol subito a freddo che compromette i loro piani tattici e regala fiducia alla squadra avversaria che nel caso degli umbri era reduce da sette K.O. consecutivi in trasferta. Il Rimini del primo tempo è brutto e pasticcione, e non subisce il raddoppio solo perché Udoh lo grazia. Ad avere la prima vera palla gol del match erano stati a onor del vero i romagnoli, ma Cernigoi al 7′ non era riuscito né a tirare né a servire Morra liberissimo in posizione da cui difficilmente avrebbe potuto non timbrare. In avvio di ripresa i ragazzi di Troise giocano meglio e costruiscono qualche ghiotta opportunità: al 5′ è ancora Cernigoi a sprecare. Al 19′ è invece Pietrangeli a divorarsi il pari, spedendo sulla parte bassa della traversa un pallone che sarebbe stato più facile buttare dentro. Mentre al 25′ è Corsinelli a calciare alto un rigore in movimento per gli ospiti. Un minuto dopo Semeraro la combina grossa: già ammonito per proteste, si becca il secondo giallo per simulazione e lascia i suoi in dieci. Al 34′ il tap-in di Udoh, dopo la bella risposta di Colombi alla staffilata di Bulevardi, chiude i giochi. Ubaldi al 96′ accorcia le distanze, ma il gol serve solo a fini statistici perché siamo già nel recupero del recupero. Sabato mattina il saluto prima del rompete le righe; la squadra tornerà ad allenarsi il 30 pomeriggio per preparare la prima partita del 2024: la trasferta ad Arezzo del 6 gennaio.
IL TABELLINO
RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 8 Delcarro (25′ st 44 Iacoponi), 9 Morra (39′ st 34 Ubaldi), 11 Cernigoi (25′ st 77 Selvini), 15 Gigli, 19 Semeraro, 23 Megelaitis, 33 Langella, 73 Lamesta (39′ st 25 Lombardi), 98 Lepri. A disp.: 22 Colombo, 5 Marchesi, 6 Gorelli, 14 Stanga, 37 Acampa, 70 Leoncini. All. Troise.
GUBBIO: 22 Vettorel, 3 Mercadante, 5 Mercati, 6 Casolari (22′ st 4 Tozzuolo), 7 Di Massimo (35′ st 9 Montevago), 10 Bulevardi, 11 Udoh (50′ st 25 Guerrini), 15 Signorini, 18 Chierico (36′ st 8 Rosaia), 21 Corsinelli, 31 Pirrello. A disp.: 77 Greco, 23 Di Marco, 27 Frey, 28 Spina, 33 Brogni. All. Braglia.
ARBITRO: Fabio Rosario Luongo di Napoli.
ASSISTENTI: Michele Piatti di Como e Cosimo Schirinzi di Casarano.
4° UFFICIALE: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto
RETI: 11′ pt Di Massimo, 34′ st Udoh, 51′ st Ubaldi.
AMMONITI: Di Massimo, Casolari, Vettorel, Chierico, Corsinelli, Pirrello.
ESPULSO: 26′ st Semeraro per doppia ammonizione.
NOTE. Corner: 2-2. Spettatori: 2.924 (725 paganti e 2.199 abbonati).
I RISULTATI DELLA 19a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Rimini e Gubbio si ritrovano faccia a faccia al “Romeo Neri” per la seconda volta in questa stagione. La prima è stata il 5 ottobre per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di C e ha visto i biancorossi imporsi 1-0. In classifica le due squadre sono distanziate di due lunghezze: 23 per i romagnoli, 21 per gli umbri, che però devono recuperare la gara con la Recanatese. Troise ritrova Langella, che ha scontato la squalifica. Assenti Tofanari, Bouabre, Accursi, Rosini e Capanni.
La partita. Si gioca. Al 7′ Cernigoi può arrivare fino a dentro l’area, viene però chiuso da Pirrello un istante prima di calciare (con Morra libero davanti alla porta).
All’11’ il Gubbio passa grazie ad uno schema su punizione, dall’out di destra: Chierico tocca per Di Massimo, che da dentro l’area supera Colombi sul primo palo. 0-1.
Al 17′ gli ospiti battono il primo corner della partita, nulla di fatto.
Al 22′ cross da sinistra, Semeraro cerca il controllo, palla a Bulevardi, che calcia fuori.
Al 24′ Gigli sbaglia il passaggio per Langella, Casolari recupera il pallone, Chierico manda in porta Udoh, che grazia Colombi, bravo comunque a chiudergli lo specchio.
Al 33′ Morra frena in area e prova a mettere in mezzo, Signorini devia in angolo, il primo per i biancorossi. Dalla bandierina la parabola di Lamesta è lunga per tutti.
Al 39′ Lamesta riceve al limite dell’area, ma il tiro non è degno della sua fama, Vettorel può recuperare senza problemi.
Al 44′ il Rimini batte il secondo angolo. Nulla di fatto.
Un minuto di recupero.
Si va all’intervallo con il Gubbio avanti di un gol.
Si gioca la ripresa. Al 5′ Lamesta illumina per Cernigoi, che tenta il lob, ma alza la mira. Occasionissima Rimini!
All’8′ Lamesta entra in area e anziché tirare cerca Morra, preso in controtempo. Altra opportunità sprecata dai biancorossi.
Al 19′ punizione dall’out di sinistra di Lamesta, Corsinelli tocca di testa, Morra rimette al centro, Pietrangeli da due passi si divora il pari, centrando la traversa.
Al 25′ Di Massimo arriva in area, frena e serve Corsinelli, che fallisce un rigore in movimento alzando la mira.
Al 26′ Semeraro ruba il tempo a Chierico, entra in area ma poi si lascia cadere e l’arbitro gli mostra il secondo giallo. Rimini in dieci.
Alla mezzora la punizione di Casolari è una telefonata per Colombi.
Al 33′ il tiro di Bulevardi è deviato in angolo.
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Bulevardi lascia partire una rasoiata dal limite, Colombi si supera ma nulla può sul tap-in da pochi passi di Udoh. Rimini 0-Gubbio 2.
Al 40′ Lombardi perde palla, Montevago va al tiro dalla distanza, sfera a lato.
Al 41′ Montevago vince il duello di fisico con Pietrangeli, elude il rientro di Megelaitis e va alla battuta, Colombi respinge.
Cinque i minuti di recupero. Gioco fermo per infortunio del direttore di gara.
Al 51′ corner di Selvini, Gigli impatta di testa e Ubaldi di destro gira in fondo al sacco. Rimini 1-Gubbio 2. Ma è troppo tardi.
Il colpo di testa di Pietrangeli da fuori area, al 57′, è a fondo campo.
Dopo 12 minuti e 20″ di recupero arriva il triplice fischio. Vince 2-1 il Gubbio, che interrompe una striscia di sconfitte fuori casa che durava da sette partite (tra campionato e coppa) e scavalca i biancorossi, salendo a quota 24. Il Rimini, al secondo K.O. di fila, gira a quota 23.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
- Emanuele Troise, allenatore del Rimini F.C.