Indietro
menu
il decesso in ospedale

Riverso in acqua mentre fa kite surf. Deceduto ufficiale delle Fiamme Gialle

In foto: il ten. col. Roberto Russo (Newsrimini)
il ten. col. Roberto Russo (Newsrimini)
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Dom 26 Nov 2023 08:35 ~ ultimo agg. 27 Nov 14:44
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

E’ deceduto sabato sera in ospedale a Rimini il tenente colonnello Roberto Russo della Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza in servizio al comando provinciale di Rimini. Aveva 40 anni ed era originario di Acireale (Catania). Intorno alle 13 stava facendo kite surf quando è stato visto riverso in acqua. Lo ha visto un bagnino di salvataggio, anche lui surfista, all’altezza del bagno 60 di Rimini sud e lo ha portato a riva praticandogli da subito le manovre cardiorespiratorie. Russo è stato preso in carico dal 118 e trasferito d’urgenza in ospedale purtroppo è deceduto intorno alle 21.

Russo era arrivato a Rimini tre anni fa. Proveniva dal Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata (GICO) del Nucleo P.E.F. di Firenze, dove aveva comandato le Sezioni GOA e Misure di Prevenzione. Laureato in Accademia in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, ha successivamente conseguito la Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Statale di Catania e in Economia e Management presso l’Università Statale di L’Aquila. Prima del capoluogo toscano, Russo aveva comandato la Compagnia di Enna, dopo l’esperienza da Comandante Compagnia Allievi presso la Scuola Ispettori di L’Aquila e di Comandante di una Tenenza in Campania.

E’ stato protagonista di inchieste importanti a partire dall’operazione Free Credit e negli ultimi tempi stava approfondendo i nuovi scenari legati alle criptovalute.

Altre notizie