Indietro
menu
qui si sentiva 'Lucio'

La rotonda del Grand Hotel da oggi è rotonda Lucio Battisti. La cerimonia con la vedova del cantante

In foto: intitolazione rotonda Lucio Battisti ©Riccardo Gallini /GRPhoto
intitolazione rotonda Lucio Battisti 
©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Lucia Renati   
Tempo di lettura 4 min
Mer 15 Nov 2023 14:03 ~ ultimo agg. 16 Nov 13:12
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

Rimini oggi ha intitolato la rotonda di fronte al Grand Hotel a Lucio Battisti. Un modo per omaggiare non solo l’artista ma anche il suo legame con la città nella quale aveva scelto di vivere con la moglie Grazia Letizia Veronese,  e il figlio Luca. Qui si sentiva Lucio, non solo Battisti, ha detto il sindaco.

La rotatoria del Grand Hotel di Rimini intitolata a Lucio Battisti

Rotonda Lucio Battisti, compositore. 1943-1998. Sono le parole incise sulla targa svelata questa mattina durante la cerimonia di intitolazione all’artista della rotonda davanti a Piazzale Fellini, spazio affacciato sul mare, nel cuore della Marina riminese. Una cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Jamil Sadegholvaad e della moglie di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese (con la quale si conobbero al festival di Sanremo nel 1968), che con voce flebile ha ringraziato la città per questo omaggio, nell’anno in cui ricorrono gli 80 anni dalla nascita.

Schiva e riservata, come erano con lui quando erano una coppia di artisti famosi e come continua ad essere senza di lui. Anche se di poche parole la vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese, ha voluto esserci alla cerimonia d’intitolazione della rotonda affacciata sul mare, davanti al Grand Hotel, a suo marito Lucio Battisti. Cosa che sottolinea il rapporto autentico che il più grande cantautore italiano aveva con Rimini, città in cui scelse anche di vivere, nella casa di via Ramusio a due passi da lì. Un momento che ha radunato tanti curiosi e appassionati della produzione musicale dell’indimenticato compositore e interprete, arrivati anche da fuori regione.

“La giornata di oggi è frutto dell’amore che Lucio Battisti e Grazia Letizia Veronese hanno avuto e hanno per Rimini – dichiara il sindaco Jamil Sadegholvaad – Con l’intitolazione di un luogo simbolo della città, Rimini vuole omaggiare non solo l’artista Lucio Battisti, ma anche il suo legame con la città dove scelse di vivere per lunghi periodi. Parlando con la signora Grazia, mi pare di avere capito che Lucio Battisti di Rimini amava proprio questo: si sentiva Lucio e non solo Battisti. Il barchino ormeggiata a San Giuliano, il surf, i riminesi che lo consideravano riminese e non il più grande artista pop del dopoguerra italiano. Voglio ringraziare con grande affetto la signora Grazia, sperando che questa giornata sia l’inizio di altri progetti assieme”.

“Con questa intitolazione – prosegue il sindaco – continuiamo nel percorso di memoria dei luoghi storici della nostra città a persone legate anche a quei mutamenti del costume, del sentimento popolare attraverso il cinema, l’arte, la letteratura che, alla fine, compongono la grandezza e l’unicità di Rimini”.

Della serenità; della tranquillità; del fatto che potesse passeggiare tra il cortese rispetto dei riminesi; dei ‘rapporti bellissimi con i riminesi’; del barchino ormeggiato a San Giuliano Mare per qualche escursione al largo; della divertita bizzarria di importare la prima tavola da surf vista in città; sono ancora vivi i ricordi in città.

Del Lucio Battisti patrimonio della musica nazionale, compositore e arrangiatore geniale e nonché interprete straordinario per capacità di rivoluzionare gli schemi del ‘bel canto italiano’, in molti ricordano ancora un leggendario concerto nell’agosto del 1970 nell’altrettanto leggendaria discoteca ‘Altro Mondo’ di patron Gilberto Amati. Un legame quello tra Battisti e Rimini che si è mantenuto costante negli anni: non semplice meta di vacanza ma città scelta perché capace di farlo sentire a casa, abbracciandolo con serenità e rispetto dopo ogni nuova uscita discografica del primo periodo artistico e del secondo cosiddetto degli album bianchi.

Altre notizie