Samuele Barbiani: piazzamenti, vittorie e tanta passione per il motocross


C’è una promessa del motocross romagnolo che sta conquistando piazzamenti di rilievo e vittorie nei campionati regionali FMI e UISP. Corre con il numero 666, un omaggio alla sua data di nascita: 6 giugno 2006. Si chiama Samuele Barbiani, è di Rimini (vive a Viserba) e ha iniziato a praticare questo sport nel febbraio del 2022.
Fin da subito Samuele ha ottenuto ottimi risultati, grazie all’intenso allenamento a cui si sottopone quasi giornalmente, a quanto gli sta trasmettendo il suo allenatore, Alessandro Manucci (che domenica ha vinto per la seconda volta il Campionato Italiano MX2 Fast) e anche al sacrificio dei suoi genitori, che lo sostengono. È talmente grande la sua passione per il motocross che Samuele riesce a conciliare l’intenso allenamento con lo studio, ottenendo anche in questo campo il massimo profitto.
È riuscito fin da subito, iscrivendosi alle varie gare in calendario, ad aggiudicarsi ottimi piazzamenti e anche diverse vittorie, attualmente è primo nel Campionato Regionale UISP categoria MX2 Hobby e sesto nel Campionato Regionale FMI categoria MX2 Challenge, oltre ad essersi aggiudicato la vittoria in altre gare minori.
Samuele Barbiani è membro del Team RPM ed è iscritto al Motoclub Ravenna.
Domenica sono ripartite le gare dopo lo stop estivo ed il romagnolo si è aggiudicato la vittoria in qualifica, in Gara 1 e in Gara 2, della 1a prova del Trofeo d’autunno, che si è tenuta sulla pista di Lesignano de Bagni, vincendo la concorrenza di 32 motociclisti tutti con molti più anni di pratica alle spalle.