Indietro
menu
MONDIALI BEACH VOLLEY

Matteo Galli, un riminese campione del mondo

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 17 Ott 2023 11:57 ~ ultimo agg. 15:29
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Matteo Galli da Rimini campione del mondo. Sì, perché a Tlaxcala, in Messico, la Repubblica Ceca ha trionfato nel Mondiale 2023 di Beach Volley con la coppia Ondrej Perusic/David Schweiner, sotto la guida di Andrea Tomatis, del preparatore fisico Valerio Vaccaro e dello scoutman Jaroslav Bartos, ma ben assistiti dal tecnico in seconda originario di Rimini. La nazionale ceca ha sconfitto in finale in tre set la Svezia, dopo un cammino straordinario.

A raccontarci questo trionfo è direttamente Matteo: “Siamo usciti da un infortunio due mesi fa di un nostro atleta che si era strappato gli addominali, e abbiamo dovuto saltare l’Elite16 in Canada allenandoci solo con un giocatore. Era il periodo centrale, in agosto, eravamo in difficoltà. Poi è tornato, abbiamo fatto un torneo che non è andato come speravamo perché siamo arrivati noni, e come obbiettivo ci siamo posti il Mondiale. Man mano, vedevo i ragazzi sempre più in forma.  Abbiamo vinto l’Elite16 a Parigi e poi il giorno dopo subito sull’aereo per il Messico. Tre giorni ad acclimatarsi, nella prima partita contro i cubani abbiamo perso 2-1. Poi abbiamo vinto contro i messicani, e abbiamo chiuso come migliore terza giocando direttamente la fase a eliminazione diretta. Abbiamo eliminato la coppia spagnola, Pablo Herrera e Adriàn Gavira, due amici e due giocatori straordinari con i quali la sfida è sempre stata importante. Abbiamo giocato una partita perfetta e abbiamo vinto. Nell’ottavo di finale abbiamo eliminato… l’Italia! Vincendo abbastanza agevolmente e giocando bene contro la coppia Lupo/Rossi. E poi i campioni olimpici in carica della Norvegia nei quarti, battuti ancora 2-1. E da lì ci abbiamo creduto, forse questa volta vediamo la luce. La semifinale con gli Usa è stata addirittura più semplice delle altre gare, e in finale la Svezia vincendo 15-13 al terzo”.

Com’è fare beach volley in Repubblica Ceca? “In Repubblica Ceca è molto importante. Ha un movimento enorme paragonabile alla pallavolo. La Federazione tiene molto anche al beach volley, cerca di assecondarci, c’è un rispetto profondo”. In chiusura una serie di dediche molto speciali per questo trionfo: “In primis alla mia famiglia e alla mia ragazza che sopportano le mie lunghe assenze, a tutti i ragazzi che giocano a beach volley e a pallavolo a Rimini compresi i ragazzi della mia società, la Power Beach. E consentitemi un ultimo importantissimo pensiero: è un regalo fatto a Francesco Pandolfi che ho sempre nel cuore”

Altre notizie
di Icaro Sport
di Icaro Sport