Indietro
venerdì 24 maggio 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
FEAMPA

Incontro a Rimini per la strategia di sviluppo locale del GAL

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 set 2023 09:22 ~ ultimo agg. 11 apr 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DELTA 2000 ha avuto il mandato dal partenariato dell’attuale FLAG di definire la strategia di sviluppo, indentificare i bisogni, e individuare priorità e azioni che potranno essere attuate in futuro favore di imprese della pesca e acquacoltura, di enti pubblici, di enti di ricerca e dei soggetti ammissibili al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi,  la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) per il periodo 2021-2027.

Il processo di definizione della strategia si basa su tre componenti fondamentali: Partenariato, Area e Strategia. Il Partenariato dell’attuale FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti in questa programmazione 2014-2020 con oltre 140 progetti finanziati nel territorio della Costa dell’Emilia-Romagna. Tutte le marinerie della Costa hanno confermato il proprio interesse a proseguire l’esperienza del Gruppo di azione locale da un lato per rafforzare legami, esperienze e conoscente maturate nella gestione precedente e dall’altro per cogliere le nuove sfide poste dall’Unione Europea e sviluppare azioni che diano risposte ai fabbisogni locali degli operatori ittici e delle marinerie della nostra Costa: Goro, Comacchio, Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica.

Dopo i primi appuntamenti  a Goro e Comacchio, sono in programma diversi incontri nel riminese: martedì 5 settembre (alle ore 11.00 alla Casa del Pescatore, Via E. Toti n. 2, Cattolica;  alle 15.30 a Villa Lodi Fè, Viale delle Magnolie n. 1 a Riccione); mercoledì 6 settembre alle  11.00 alla Sala Consigliare, I piano del Comune di Bellaria-Igea Marina in Piazza del Popolo n. 1.; giovedì 7 settembre 2023 alle 16.00 a Rimini nella Sala Consiliare Palazzo ex Aquila D’Oro Comune di Rimini, Piazza Cavour n. 27.

A Rimini, inoltre,  all’incontro partecipativo seguirà un Focus Group sul settore della Pesca con il supporto tecnico di M.A.R.E S.c.a.r.l. Centro di ricerca per la pesca e l’acquacoltura coordinato dall’esperto Giuseppe Prioli.

Obiettivo degli incontri partecipativi è preparare una strategia locale di cambiamento basata sul coinvolgimento e sulle esigenze della comunità locale delle marinerie per analizzare i fabbisogni attuali e le potenzialità. Saranno incontri in cui gli enti pubblici, le imprese, gli enti di ricerca e la società civile saranno chiamati ad esprimere la propria opinione e contribuire alla definizione delle scelte e alla identificazione delle azioni più pertinenti da proporre nella strategia di sviluppo locale per i prossimi anni.

DELTA 2000, chiamata a guidare il processo di costruzione della Strategia, nella cassetta degli attrezzi ha avviato la fase di consultazione con diversi strumenti, da un lato la raccolta di informazioni e proposte attraverso un questionario on line che si può scaricare e compilare al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSds1sJ7eR0d2sqnyw2DhyUwFeC3nhgFm-im658387hF98iRhg/viewform?pli=1, dall’altro attraverso incontri partecipativi e Focus group, oltre che l’attivazione di uno sportello on-line.

Con gli incontri partecipativi in presenza si vuole incentivare lo scambio reciproco e concertato tra gli attori delle comunità locali della marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna al fine di finalizzare una strategia di sviluppo in cui i soggetti locali possano essere protagonisti per definire priorità e proposte progettuali a sostegno del benessere collettivo della propria comunità.