Trovati in un canale di scolo fucili rubati a Faenza cinque anni fa

Lunedì mattina, in località Pian Ventena, i Carabinieri della Stazione di Morciano di Romagna hanno rinvenuto e sequestrato nove fucili da caccia, risultati provento di furto.
L’informazione è arrivata da un ciclista che, transitando nell’area tra i comuni di San Clemente e Morciano di Romagna, aveva notato alcuni oggetti di forma e dimensione sospette fuoriuscire da un canale di scolo del fiume Conca.
I militari intervenuti, con l’ausilio di una squadra di Vigili del Fuoco, sono riusciti ad estrarre dal condotto le armi: alcune conservate in buste di plastica completamente deteriorate, altre all’interno delle apposite custodie in tessuto, comunque rovinate e ricoperte di fango. Dagli accertamenti è emerso che i fucili, dei quali si riuscivano a rilevare le matricole nonostante il pessimo stato di conservazione, erano oggetto di un furto commesso in Faenza e denunciato nel 2018.
Le armi sequestrate sono state preso in carico dai Carabinieri di Morciano e custodite presso gli uffici della relativa Stazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le pessime condizioni dei fucili sequestrati fanno ipotizzare concretamente che sarebbero stati occultati per lunghissimo tempo all’interno del condotto, rimanendo esposti all’acqua fino al momento del rinvenimento.