NTS e I Bradipi Bologna vincono le prime due gare del Torneo Riviera di Rimini


Prima Gara: NTS Riviera Basket Rimini-Olympic Verona 58-51
IL TABELLINO
NTS Riviera Basket Rimini: Raik 8, Pellegrini 6, Venzon 4, Forcione 14, Giustino 14, Acquarelli 2, Loperfido 6, Storoni 4, Ladson, Di Pietro, Martinini. Allenatore Loperfido
Olympic Verona: Fynn 31, Brunelli 10, Oddi 2, Farinati 1, Dal Pozzo 4, Marconcini 1, Bianchi 2, Garbinato, Guglielmo. All.re Imperio.
Arbitri: Guerrini di Rimini e Dolci di Verucchio.
I parziali: 11-11, 20-13 (31-24), 19-13 (50-37), 8-14 (58-51).
CRONACA E COMMENTO
La ruggine della sosta post playoff si è fatta sentire nelle fila di NTS Riviera Basket che ha stentato a prendere il ritmo nel primo quarto mentre Verona trovava con facilità le mani fatate del suo giocatore più prolifico: Robert Fynn, autore degli 11 punti della sua squadra del primo quarto.
Rimini che per l’occasione schiera Giacomo Forcione, già compagno di Giustino e Pellegrini in quel di Firenze si risveglia e nel finale agguanta l’11 pari.
Meglio nei quarti centrali dove la chimica di squadra migliora di minuto in minuto e con la piena rotazione di tutta la panchina maturano il +7 a metà gara ed il +13 al trentesimo. Bella circolazione di palla e buona distribuzione del bottino tra (quasi) da far pensare che il risultato forre in cassaforte.
Ma la gara termina al quarantesimo e Verona non s’arrende, Rimini perde smalto e sotto il sole che aumenta d’intensità dimentica la via del canestro, 9 punti consecutivi del solito Fynn riavvicinano gli scaligeri, ma il rientro di Giustino negli ultimi due minuti può bastare a mettere in ghiaccio il risultato.
Seconda Gara: Albatros Trento-Pol. I Bradipi BO 18-53
IL TABELLINO
Albatros Trento: Cristelli 6, Marziani, Haqul 4, Spadeshi, Cagol 4, Bonatti 2, Mezzavilla 2. All.re Cagol.
Pol. I Bradipi: Baratta 4, Saldutto 6, Ventura, Marrone 4, Molaro 2, Mordenti 4, Dudianu 18, Gardini 2, Billi 13. All.re Saldutto.
Arbitri: Guerrini di Rimini e Dolci di Verucchio.
I parziali: 0-15, 8-16 (8-31), 0-10 (8-41), 10-12 (18-53).
CRONACA E COMMENTO
Gara senza storia, si gioca alle 11:30, Albatros Trento schiera solo sette giocatori, il caldo e le rotazioni corte li mettono subito in difficoltà e la maggiore rapidità d’esecuzione dei bolognesi indubbiamente più atletici fanno il resto. Il punteggio parla da solo. Bologna prende subito il largo e rallenta nella seconda parte a risultato acquisito, Trento va a segno solo nei tempi pari senza mai impensierire gli avversari.
Si torna in campo alle 15:30 con Olympic Verona-Albatros Trento ed a seguire NTS Riviera Basket Rimini-Pol. I Bradipi Bologna per il primo posto.
Daniele Bacchi
La galleria fotografica a cura di Daniele Bacchi: