Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
PGS Rimini

In 3mila al Flaminio per "PGS IN-DANZA Rimini"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 giu 2023 17:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì sera in un PalaFlaminio gremito da più di 3mila persone si è concluso il progetto “PGS IN-DANZA Rimini”: la danza inclusiva nel territorio riminese. L’evento ha visto la partecipazione di circa mille alunni delle scuole IC Centro Storico e IC “Marvelli” di Rimini e IC Riccione 1.

Un progetto di PGS Rimini, inserito nell’ambito del programma Nazionale “PGS SI” , realizzato in tutta Italia dall’ente di promozione sportiva PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) con il contributo del Dipartimento dello Sport.

“La Santità consiste nell’allegria” diceva San Giovanni Bosco, e noi mettiamo in pratica questo insegnamento attraverso lo sport. Le nostre competenze tecnico sportive più sviluppate sono l’allegria e il sorriso – si legge in una nota dell’organizzazione -. Con il nostro entusiasmo, sogniamo di coinvolgere tutti in “PGS SI (Sport Inclusivo e Insieme)”. Un nuovo stile sportivo che mette al centro la persona e non le sue performance, che aiuta a sviluppare i talenti e valorizzare le diversità e creare comunità donando gioia e benessere. Ieri PGS Rimini ha lanciato la prima edizione di una manifestazione che si propone di coinvolgere in futuro tutti gli istituti scolastici e le scuole di danza che credono nello sport per tutti. Una festa della danza non competitiva e con una medaglia uguale per ogni partecipante che ha un valore incommensurabile: un grande sorriso nel viso e nel cuore”.

Lo spettacolo stato realizzato con la collaborazione delle scuole di Danza: Rimini Dance Company; Nirea Danze di Misano Adriatico; LyF Scuola di ballo di Rimini.

Un particolare ringraziamento – continua la nota stampa – a SGR, che ha creduto e sostenuto la nostra iniziativa, al Comune di Rimini, che ha patrocinato e offerto gratuitamente il palazzetto, alla Croce Rossa Riccione, che ha messo a disposizione gli operatori volontari, ai dirigenti scolastici e ai numerosi docenti delle scuole che hanno creduto e voluto questa iniziativa nelle loro classi. Infine grazie ai genitori che hanno riempito il palazzetto facendo il tifo alle PGS e allo sport per tutti.