Il judo al liceo Serpieri di Viserba, tra sport ed educazione


Al liceo Serpieri entra il judo. La Scuola Judo Rimini in collaborazione con il Liceo Sportivo Serpieri di Viserba, ha portato a termine il progetto “ Sport da Combattimento”, che si è svolto nella palestra di Ginnastica Artistica Romeo Neri. “Un progetto nato da lontano – spiega il Maestro Enrico Nanna, responsabile tecnico della Scuola Judo Rimini -. Abbiamo da anni portato il Judo nelle scuole, dapprima come metodo educativo e come attività motoria orientata alla crescita e allo sviluppo del bambino; il tutto senza tralasciare i “ragazzi speciali. Il Provveditorato degli Studi di Rimini ha lavorato affianco alla nostra realtà, organizzando corsi di formazione per assistenti di sostegno i quali favorissero ” il metodo judo” nelle scuole sostenendo così l’inclusione di tutti i bambini e ragazzi che in passato non erano stati coinvolti nelle attività didattiche motorie. Successivamente, tale disciplina, all’epoca considerata un “illustre sconosciuto” è entrata a far parte nelle Scuole Superiori ed in particolare nel nuovo indirizzo Sportivo del Liceo Alessandro Serpieri di Viserba”.
In cattedra la Prof.ssa Daniela Orologi, responsabile del Progetto Judo, la quale da anni ha creduto nelle potenzialità formative, morali, etiche e sportive del Judo
“L’attività didattica – conclude il Maestro Nanna – , tra Liceo Sportivo e Scuola Judo Rimini, è anche un’opzione formativa per giovani della scuola secondaria superiore, che agevola l’orientamento circa la future scelte universitarie e lavorative. L’attività didattica integrata garantisce agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione acquisendo, oltre alle conoscenze di base, competenze specifiche certificate dall’Istituzione scolastica”.