Indietro
menu
concorso foto-grafico

Al via Superr Riccione contest

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 24 Mag 2023 12:25 ~ ultimo agg. 12 Giu 09:17
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Si intitola SUPERR Riccione ed è il concorso foto-grafico organizzato dal Comune di Riccione con l’obiettivo mappare gli spazi pubblici e i luoghi dismessi della città e sviluppare idee per rigenerarli e trasformarli.

Presentato davanti ad una platea di studenti delle scuole superiori di Riccione nell’aula magna del Liceo Volta Fellini di Riccione, il contest intende promuovere e condividere la conoscenza degli spazi e dei luoghi della città di Riccione tra giovani ed istituzioni.

“Vogliamo sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sul ruolo centrale che riveste lo spazio pubblico quale bene di una comunità e raccogliere idee sul futuro della città e sui luoghi da rigenerare – ha detto Christian Andruccioli, assessore all’Urbanistica presentando il concorso ai ragazzi – SUPERR Riccione è una delle attività di partecipazione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) lo strumento con cui pianificare la Riccione del futuro e mira in particolare a restituire una immagine della Riccione futura considerando che lo spazio urbano è un vero e proprio “bene comune”. Ci piacerebbe infatti che le nuove generazioni si sentissero parte della visione futura. E’ molto importante che si crei quel senso di appartenenza tra i giovani e fare in modo che si sentano coinvolti nelle scelte e nell’ideazione di azioni e progetti di trasformazione e rigenerazione della città”.

Per partecipare al contest bisogna aver compiuto almeno 16 anni e non oltre 21 anni e studiare oppure vivere a Riccione.

Sono due i temi attraverso i quali indagare e rappresentare la città:

1) i luoghi e gli edifici dismessi da rigenerare (vecchie scuole, stazioni, colonie, alberghi, villini liberty, discoteche, spazi e parchi ludici attrezzati). Si tratta di luoghi che sono legati alla memoria, all’identità o alla storia culturale del nostro territorio e che potrebbero essere recuperati e riutilizzati con nuovi usi e funzioni per la comunità, coinvolgendo i cittadini, gli studenti e i giovani attraverso processi di partecipazione e dibattito pubblico;

2) Gli spazi pubblici da valorizzare e riqualificare. Si tratta degli spazi aperti della città (come parchi, giardini, piazze, ma anche strade, parcheggi, percorsi, giardini scolastici e punti di ritrovo all’aperto) che potrebbero essere valorizzati, riqualificati e rinaturalizzati per stimolare e sviluppare maggiormente la socialità, la salute e il benessere delle persone.

Il Contest consiste nella realizzazione di un’opera di “foto-grafia”, ovvero di uno scatto fotografico sopra al quale aggiungere appunti, disegni e scritte, attraverso l’utilizzo di qualsiasi app, computer, tablet o il disegno a mano libera.

La partecipazione e l’invio della tua idea è possibile solo mediante iscrizione sul sito web www.superr.it e potrà essere effettuata non oltre il 27 giugno 2023.

Il Contest si inserisce nell’ambito del progetto SUPERR — Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazzi e Ragazze — promosso dal Comune di Riccione, Settore Governo sostenibile del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e finanziato dalla L.R. 15/2018 dell’Emilia Romagna, che punta a favorire la partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche pubbliche.

ll progetto SUPERR è coordinato dal gruppo multidisciplinare formato da Elena Farnè, Giovanna Antonacci e Ilaria Montanari, esperte di processi di partecipazione e comunicazione pubblica, e si svolge in collaborazione con le scuole secondarie di II° grado della città di Riccione — Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta – Fellini e Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli — e con il supporto delle associazioni aderenti al Tavolo di Negoziazione — Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout di Riccione, Il Palloncino Rosso.

Altre notizie
di Andrea Polazzi
VIDEO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini