Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Il calcio che unisce

Samba Rimini, sabato la 4a giornata del campionato Dcps della FIGC

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 mar 2023 12:47 ~ ultimo agg. 12:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo sport che unisce, diverte e integra. Calcio Samba Rimini è una realtà sportiva interna all’associazione Esplora. Il progetto è nato nel 2008 è mira a coinvolgere e avvicinare allo sport più
popolare d’Italia le persone con disagio cognitivo e relazionale. Diversità e inclusione come conoscenza, crescita e arricchimento. Il frutto del lavoro di questi anni ha portato Samba Rimini a partecipare al campionato di calcio paralimpico e sperimentale (Dcps, 3° livello), divisione della Figc che si occupa dell’organizzazione e della promozione dell’attività per persone con disabilità cognitivo-relazionali e patologie psichiatriche.

Samba Rimini è una squadra di calcio e un gruppo di amici che quando scende in campo lo fa soprattutto con l’obiettivo di divertirsi. Sabato 4 marzo i ragazzi biancorossi, che portano il nome
e indossano le divise della Rimini F.C. – società professionistica che supporta il progetto e con la quale ci sono in cantiere tante belle idee per crescere insieme – hanno vinto entrambe le partite contro Castelfidardo e Union Picena al campo di Don Pippo in una bellissima giornata di sport chiusa con il terzo tempo al ristorante, un momento sempre imprescindibile.

Sabato (25 marzo) ad Ascoli i romagnoli saranno impegnati nella quarta giornata del campionato (torneo Marche) contro la capolista Anthropos (ore 10) e l’Union Picena (ore 11.30). Si prospetta un altro viaggio ricco di emozioni per Calcio Samba Rimini.

Queste le parole del responsabile, nonché fondatore ed educatore Fabio Maisto. “È bellissimo poter partecipare al campionato, il Rimini F.C. ci dà la possibilità di rappresentare la nostra città e i colori biancorossi che i ragazzi indossano con orgoglio ed emozione ogni volta. Ci vediamo ogni martedì alle 18 al campo di Lagomaggio almeno fino a maggio. Lancio un invito a tutti coloro che voglio conoscerci a venire a trovarci perché più siamo più ci divertiamo”.

Il capitano della squadra, Edoardo Mancino, è come sempre determinato e vuole trascinare i compagni. “Per me indossare la fascia al braccio non è solo una responsabilità ma anche un onore, tra l’altro rappresentiamo la città di Rimini con le maglie a scacchi. Siamo prima di tutto un gruppo di amici, ricordo ancora le prime amichevoli a Bologna, ma dobbiamo crescere e speriamo che il progetto si consolidi sempre più. Il nostro campionato? Siamo molto contenti delle ultime due vittorie in casa, ci siamo divertiti. In generale avremmo potuto collezionare qualche punto in più ma adesso ci attende la quarta giornata in cui dobbiamo dare il massimo e aumentare in consapevolezza e autostima”.

La rosa: Arseni, Baldacci, Capasso, Cappelli, Celli, Frascarelli, Mancino, Matteini, Merigo, Pettini, Quatrini Soleri, Tombeni, Urbinati, Vignali. Allenatori: Casadei, Fattori, Gamboni, Maisto, Morri.

Info e contatti. Mail: calciosambarimini@gmail.com; pagina Facebook Samba Rimini oppure telefonare: 339 4674648.

Luca Filippi
Addetto stampa e comunicazione Calcio Samba Rimini

Meteo Rimini
booked.net