Indietro
menu
leva turistica pre estate

Sadegholvaad: gite scolastiche in crisi, un problema anche per Rimini

In foto: una gita a Rimini
una gita a Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 19 mar 2023 08:06 ~ ultimo agg. 08:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Le difficoltà per le gite scolastiche, tradizione per generazioni di studenti ma oggi alle prese con l’aumento dei costi, possono avere conseguenze negative anche sull’economia turistica di Rimini. Lo sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad: “Il Covid prima e gli aumenti dei prezzi legati ai costi dell’energia poi hanno contribuito a mandare in forte crisi il settore delle gite scolastiche, che caratterizza la stagione primaverile anche in Romagna. Le gite scolastiche sono non solo una straordinaria opportunità per i ragazzi di conoscere dal vivo l’Italia e l’Europa, ma sono soprattutto l’occasione per uscire per la prima volta fuori dal guscio di casa”.
Quanto alle ripercussioni locali: Per Rimini stiamo parlando di quella che da sempre è una importante leva turistica nel periodo che precede la stagione balneare. E lo è ancor di più ora che la città è diventata più attrattiva grazie agli investimenti fatti per valorizzare il patrimonio culturale e artistico”.
“So bene che questo non è il principale problema che affligge oggi il mondo della scuola, ma trascurarlo sarebbe un errore.
Meriterebbe invece un intervento di sostegno e di incentivazione da parte dei ministeri competenti per non azzerare il settore e, soprattutto, per far sì che la gita scolastica – conclude il sindaco – non sia un privilegio solo per chi ha le possibilità economiche, lasciando a casa gli altri”.