Indietro
menu
via libera al progetto

Nuovo impianto idrovoro per risolvere i problemi della Fossa Pradella

In foto: l'impianto avrà un impatto visivo molto contenuto
l'impianto avrà un impatto visivo molto contenuto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 mar 2023 14:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto definitivo dell’Impianto idrovoro Pradella, che permetterà il potenziamento del sistema di collettamento delle acque reflue e delle acque meteoriche e la risoluzione delle criticità idrauliche della Fossa Pradella.

Un intervento contestuale alla riqualificazione e rigenerazione urbana del progetto “Parco del Mare: lungomare sud – tratto 3”, che ha riguardato il lungomare Murri, da Via Tripoli fino a Via Pascoli.

E’ prevista la realizzazione di un sollevamento idrovoro per il convogliamento delle acque meteoriche dalla sezione di chiusura del bacino Pradella, fino alla nuova area impiantistica di Piazzale Kennedy, mediante il nuovo collettore che è stato già posato sul Lungomare A. Murri. L’impianto idrovoro Pradella sarà localizzato nell’area dove attualmente sorge il sollevamento “Pradella Nuovo” all’incrocio tra Via Giulietta degli Spiriti (1965) ed il Lungomare Augusto Murri.

Si tratta di un intervento – precisa L’Assessora all’Ambiente Anna Montini – che rappresenta il completamento delle opere previste per la risoluzione delle criticità idrauliche relative al bacino della Fossa Pradella e consentirà la dismissione e bonifica dei sollevamenti esistenti. L’impianto idrovoro sarà inserito nel contesto del Parco del Mare, prevedendo elementi e materiali di mitigazione, al fine di ridurre l’impatto visivo delle opere impiantistiche, che in ogni caso sono quasi completamente interrate.”

L’intervento progettato e seguito da HERA spa, avrà un costo complessivo di oltre  2,3 milioni di euro, senza nessun impegno economico da parte del Comune di Rimini, in quanto si tratta di un intervento inserito nel Piano ATERSIR. I lavori inizieranno al termine della stagione balneare 2023 (fine settembre – inizio ottobre) e si concluderanno presumibilmente prima della  stagione balneare 2024.