Indietro
menu
dal 14 al 16 marzo

Enada Primavera e Rimini Amusement Show. In fiera l'industria del gioco

In foto: Enada
Enada
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 mar 2023 11:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da martedì 14 a giovedì 16 marzo alla Fiera di Rimini, torna l’appuntamento col marketplace di riferimento per l’industria del gioco con la 35ª edizione di Enada Primavera

L’apertura ufficiale è fissata per martedì alle ore 11, alla Vision Arena del padiglione C3, con gli interventi del presidente di Euromat Jason Frost, del presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni e del presidente di Sapar Domenico Distante.

A seguire, alle 12, sempre alla Vision Arena, appuntamento con il convegno organizzato da Sapar sul tema ‘Il ruolo strategico della distribuzione territoriale e della filiera nel sistema concessorio italiano. Emergenza Marche e non solo’, con gli interventi del presidente Domenico Distante; di Emmanuele Cangianelli, presidente EGP-FIPE; Geronimo Cardia, presidente ACADI; Gennaro Parlati, presidente Sistema Gioco Italia e Massimiliano Pucci, presidente Astro. A moderare è Fabio Felici, direttore di AGIMEG.

A seguire, alle 15, ancora in Vision Arena, è il momento del convegno di Gioco News, ‘La nuova forma del gioco: tra nuovi contenuti, strumenti e pagamenti, si delinea un nuovo settore’. Con Mauro De Fabritiis, Founder di MDF Partners, ne parlano: Marco Bedendo , Gaming Macines & Online Casino Managing Director di SISAL; Marco Castaldo, CEO di Microgame e Francesco Crudo, Corporate Affair e Regulatory Affairs director di OKTO.

Mercoledì 15 marzo, a partire dalle 15 (Vision Arena, pad. C3), Sapar organizza due workshop: ‘Comma 7: L’ISI dopo la riforma degli apparecchi senza vincita in denaro’, il primo, che vedrà gli interventi di Francesco Badolato e Generoso Bloise; e ‘Comma 6: Profili contabili e fiscali dell’esenzione Iva dei proventi da slot. Le novità dopo le recenti sentenze di Cassazione’ , il secondo, che vedrà gli interventi di Generoso Bloise e Francesco Scardovi.

Ad affiancare Enada, anche in questa edizione, è il settore dell’intrattenimento senza vincite, con la 5ª edizione di Rimini Amusement Show, dove si parla di esports, con un allargamento ad altri trend, come la gamification, il Metaverso, la blockchain, le criptovalute e gli Nft. RAS, infatti, fa da cornice ad EspoGame , la nuova sezione dedicata agli esports, ma anche al gaming e al web 3.0, che raccoglie il testimone dagli Esports Business Days dell’anno scorso. Di grande prestigio i marchi e i relatori che intervengono nel corso delle due giornate, 15 e 16 marzo. Si va da colossi del mondo food&beverage, come Barilla, con Maria Vittoria Busani, Matteo Dolcini e Alessio Garbin, e Red Bull, con Andrea Contino. A nomi leader nella moda, come Dolce & Gabbana, con Davide Sgherri. Fino al mondo del calcio, con la presenza di Giovanni Sacripante della FIGC, Danilo Leone di FC Internazionale Milano e Francesco Bevilacqua di AC Monza. E ancora giganti delle tecnologie, come LG, con Raffaele Cinquegrana ed Acer , con Arianna Timeto. Non mancherà il mondo accademico, con la presenza, tra gli altri, di Jacopo Fracassi, del Politecnico di Milano.

Il gioco in tutte le sue espressioni, dal flipper agli esports, è protagonista anche di una mostra: “Play the Game Over”, a cura del fotografo Jacopo Scarabelli (padiglione C3, area EspoGame) e di un torneo di flipper sportivo: “JJP Pinball Fest” (padiglione C3, stand 89). La mostra è una panoramica sulla disciplina competitiva per le nuove generazioni, che affonda le sue origini negli anni ’70, quando i videogiochi sono entrati per la prima volta nelle nostre case.
È valido per il World Pinball Player Rankings, il torneo di flipper organizzato da Luxury Games, in collaborazione con l’Ifpa Italia, che userà i flipper Jersey Jack nelle versioni più ricercate. Maggiori info su: www.ifpaitalia.it

ENADA 2023
Data: 14-16 marzo 2023; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 35ª; periodicità: annuale; info: https://www.enada.it/

RAS 2023
Data: 14 marzo – 16 marzo 2023; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA, Consorzio FEE, Sapar; edizione: 4ª; periodicità: annuale; info: https://www.riminiamusement.it/