Indietro
menu
Per mutui a tassi variabili

Tassi interesse: in un anno e mezzo rate cresciute del 50%

In foto: il senatore Marco Croatti
il senatore Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 4 feb 2023 17:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Bce, per contrastare l’inflazione, ha deciso l’ennesimo aumento del costo del denaro dello 0,5%. Un provvedimento che porta il tasso medio di interesse al 3% con ulteriori impennate previste per marzo. Secondo le proiezioni, da gennaio 2022 a giugno 2023 le rate mensili a tassi variabili aumenteranno di oltre il 50%. Una situazione che preoccupa il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti che parla di “gravissime ripercussioni sui bilanci di famiglie e imprese“. “Gli effetti – secondo il senatore – saranno significativi anche nel medio periodo in quanto l’alto costo del denaro renderà troppo oneroso contrarre nuovi mutui e finanziamenti determinando una forte contrazione degli investimenti“. Croatti legge la situazione anche nell’ottica riminese “il cui tessuto economico è composto soprattutto di micro e piccole imprese che, dopo anni difficili per la pandemia e i rincari energetici, hanno urgente necessità di investire per rendere più competitiva la propria offerta. Penso ad esempio alle tante attività ricettive della Riviera che senza investimenti rischiano di uscire dal mercato; sono necessarie risorse per innovare, per rendere più sicure, sostenibili ed efficienti le strutture, servono investimenti in digitalizzazione per migliorare i servizi alla clientela“.
Secondo Croatti “politiche monetarie restrittive come queste, a cui si aggiunge l’assurda e inspiegabile cancellazione del superbonus edilizio da parte del governo, impatteranno profondamente anche da un punto di vista ambientale: impossibile in queste condizioni continuare a dare impulso alle battaglie per la transizione energetica, nessuno avrà la forza necessaria per affrontare investimenti in sostenibilità, nè le famiglie per le abitazioni, né gli imprenditori per le aziende e nemmeno gli enti pubblici“.
L’appello del senatore all’UE è quello di ponderare con molta attenzione le prossime decisioni mentre al Governo chiede di adottare tempestivamente provvedimenti che sostengano le famiglie e supportino le imprese in difficoltà.