Indietro
menu
E un appunto su comunicazione

ASI pressa per l'ex Questura. L'assessore ribadisce: prima la pianificazione

In foto: l'edificio di via Bassi
l'edificio di via Bassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 feb 2023 15:42 ~ ultimo agg. 3 feb 10:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla notizia delle istanze presentate da Ariminum Sviluppo Immobiliare per l’area della mai divenuta nuova Questura di Rimini, con l’intenzione di poter cominciare la demolizione dello stabile entro pochi mesi (vedi notizia), risponde l’assessore all’Urbanistica Roberta Frisoni.

Sulla SCIA: “è una pratica che è in istruttoria. Sono gli uffici che stanno esaminando quello che è stato proposto e la esaminano come tutte le pratiche in base ai nostri strumenti urbanistici”.

Sull’istanza del progetto più generale di riqualificazione, “l’Amministrazione Comunale ribadisce che la volontà è di ragionare su quello che serve in quell’area, sia di legittimo interesse privato ma soprattutto di interesse pubblico, all’interno della pianificazione generale che ci apprestiamo a fare, quindi all’interno del PUG. E questo gli era già stato anticipato. L’obiettivo dell’Amministrazione è di creare le condizioni per la rigenerazione ma di tenere conto degli interessi pubblici di quell’area nell’ambito di una riqualificazione generale, non guardando solo a quel quadrante. E’ un’area così strategica che ha bisogno di essere inserita nella pianificazione generale, la nostra intenzione è di ragionarci all’interno del PUG per definire le soluzioni migliori anche con un percorso partecipativo e una riflessione che coinvolga tutta la città”. “L’area non ha pianificazione attualmente, abbiamo intenzione di ragionare all’interno del PUG come per tante altre aree della città”.

Le tempistiche? “Dal PUG abbiamo anticipato tutto il lavoro del piano spiaggia nel 2021 stralciandolo. All’inizio di quest’anno daremo gli incarichi per il quadrante generale, avrà i tempi che servono per la sua adozione e per la sua approvazione. L’ambizione è di portarlo a termine in questo mandato amministrativo, però è un lavoro di pianificazione generale”.

Quanto alla questione sicurezza e decoro: “E’ un problema che quell’area da quando c’è stato il mancato insediamento della Questura quell’area ha sempre avuto. Non è una novità che devono affrontare loro, noi tante volte con le proprietà precedenti e con la curatela abbiamo dovuto imporre degli interventi, a volte se li è anche accollati il Comune che poi si è rivalso sulla curatela. E’ bene che come proprietà si attrezzino a mantenere il più possibile l’integrità e la tutela dell’immobile per evitare occupazioni e quant’altro”.

Una considerazione di merito: “Andare avanti a comunicati stampa non ci sembra neanche il percorso migliore. In merito alle loro istanze noi intendiamo usare le procedure previste, daremo assolutamente riscontro formalmente alle loro richieste però fa un po’ specie questa palla lanciata in avanti a suon di comunicati stampa da parte loro, questo è un po’ singolare nel rapporto. Ci confrontiamo con loro come l’Amministrazione si confronta con tutti i soggetti che avanzano delle proposte. Però è un po’ singolare questo approccio che si avvale molto della stampa”.