Indietro
menu
bilancio 2022

Urp. 14mila allo sportello, ma i riminesi preferiscono web e telefono

In foto: Rimini; 03/02/2022: Comune RN Ufficio URP, Ufficio Relazioni con il pubblico ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini; 03/02/2022: Comune RN Ufficio URP, Ufficio Relazioni con il pubblico

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 9 gen 2023 14:17 ~ ultimo agg. 14:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Attivazione dello Spid, consulenza con il notaio, informazioni sui servizi, reclami, possibili agevolazioni, ma anche info su come muoversi in bici e auto. Sono tante le richieste e i chiarimenti che quotidianamente arrivano all’attenzione dell’URP del comune di Rimini. Nel 2022 sono state 14mila le persone che si sono recate fisicamente allo sportello di piazza Cavour, un numero in linea con quello dello scorso anno, ma inferiore al dato pre Covid (furono 16.404 gli utenti in presenza nel 2019), grazie anche per l’implementazione dei servizi digitali. Sono stati infatti 8.388 i contatti complessivi tramite il servizio WhatsUrp (+27,5% rispetto al 2021 e + 37% rispetto al 2020), 8.958 le segnalazioni pervenute tramite la piattaforma Rilfedeur, 18.176 le telefonate ricevute al front office dell’Urp (+19% rispetto al 2021).

A WhatsUrp (al numero 331 6432314), in particolare, sul totale dei messaggi 2482 sono stati per avere informazioni.

Per il terzo anno consecutivo, è stato particolarmente richiesto il servizio di consulenza e registrazione per lo Spid: nel corso del 2022 sono state 1200 le attività complessive legate alle credenziali, incluso il riconoscimento allo sportello e la registrazione che è stata effettuata per 300 cittadini. Presso l’ufficio in piazza Cavour 29 è possibile richiedere l’attivazione dell’identità (riconoscimento allo sportello) previa registrazione sul sito Home page LepidaID | id.lepida.it , oppure per chi non è in grado di procedere autonomamente alla registrazione, l’ufficio offre anche gratuitamente il servizio di registrazione. L’ufficio è inoltre a disposizione per dare indicazioni su come usare il proprio SPID, come cambiare la propria password, come usare l’APP IDLEPIDA.

Delle 8958 le segnalazioni/reclami, confluite nel database di Ril.fe.de.ur. (il sistema di gestione informatico del Comune di Rimini) e arrivate dalle diverse piattaforme web e social messe in campo, il canale più utilizzato dal cittadino per questa specifica attività è stato WhatsApp (con 4220 segnalazioni), seguito dalla posta elettronica (1614), dall’app Rilfedeur (1108), dal telefono (721) e dalla piattaforma web Rilfedeur (656).

Sono state 150 le ore dedicate alla facilitazione digitale per assistere le persone in difficoltà con l’utilizzo di smatphone o pc e due i corsi organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Pane e internet” di alfabetizzazione digitale ormai attivo presso l’URP da diversi anni, che ha lo scopo di contribuire a diminuire il divario digitale e le difficoltà ad usufruire delle tecnologie dell’informazione attraverso l’organizzazione di corsi, eventi di cultura digitale e servizio di facilitazione rivolto principalmente ad una popolazione adulta.

Nel corso del 2022 sono stati 130 i cittadini che si sono rivolti allo sportello “Il notaio risponde” per una consulenza notarile gratuita presso l’Urp. Si tratta di un servizio – attivato insieme al Collegio Notarile dei distretti di Forlì-Rimini – rivolto a tutti: cittadini italiani e stranieri e mira ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie,  soprattutto per chi appartiene alle fasce economicamente più deboli e nella necessità di consultare un professionista del diritto su varie materie per richiedere un parere qualificato.

Lo sportello “Il notaio risponde” riparte da martedì 10 gennaio 2023 ed è attivo il martedì pomeriggio a partire dal 10 gennaio e fino al 4 luglio, per poi riprendere dal 12 settembre fino al 5 dicembre 2023, nella sede dell’URP in Piazza Cavour 29, dalle 15.30 alle 17.00. Occorre prenotare chiamando l’ufficio allo 0541 704 704.