Indietro
menu
il programma

Il giorno dell'ingresso di monsignor Anselmi. Diretta su Icaro TV

In foto: il vescovo Anselmi
il vescovo Anselmi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 gen 2023 15:32 ~ ultimo agg. 22 gen 15:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Chiesa di Rimini è pronta ad accogliere il suo 111esimo pastore. Dopo la nomina da Papa Francesco il 17 novembre scorso, monsignor Nicolò Anselmi domenica 22 gennaio farà il suo ingresso in Diocesi, subentrando a monsignor Francesco Lambiasi che lascia il servizio pastorale alla Diocesi di Rimini dopo 15 anni,

L’accoglienza al nuovo Vescovo Nicolò inizierà in piazza Cavour, a Rimini. Alle ore 15, dopo l’introduzione del Vicario generale della Diocesi di Rimini don Maurizio Fabbri, sono previsti i saluti del Sindaco di Rimini (e Presidente della provincia) Jamil Sadegholvaad in rappresentanza delle Amministrazioni locali; del Vice sindaco di Genova, Pietro Piciocchi; del nuovo Prefetto di Rimini, la dottoressa Rosa Maria Padovano, in rappresentanza del Governo e delle altre istituzioni; dell’Arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca; del Vescovo emerito di Rimini mons. Francesco Lambiasi.
Infine l’intervento del vescovo Nicolò, per un primo, breve saluto alla città.

Alle ore 15,40 trasferimento a piedi lungo Corso d’Augusto e via IV Novembre fino alla Cattedrale.
Alle ore 16,30: S. Messa solenne in Basilica Cattedrale.
Alla celebrazione parteciperanno una ventina di vescovi e sono attesi circa 140 sacerdoti e una trentina di diaconi permanenti.
Accompagnerà la liturgia il Coro della Cappella Musicale Malatestiana della Cattedrale di Rimini, diretto dal M. Filippo Maria Caramazza.

Per consentire la partecipazione ordinata alla celebrazione si potrà entrare in Cattedrale con il pass per le diverse componenti della comunità diocesana e di quella genovese.
Coloro che vorranno partecipare, ma senza il pass, potranno seguire la celebrazione sul sagrato davanti al cattedrale (maxischermo) oppure nella chiesa dei Paolotti (proiezione). In entrambi i luoghi verrà garantita la distribuzione della comunione eucaristica.

È prevista la partecipazione di circa 200 persone provenienti da Genova, per accompagnare mons. Nicolò Anselmi.

L’ingresso del Vescovo Nicolò Anselmi sarà trasmesso in diretta da Icaro TV (canale 18), in streaming su Icaro Play e su Radio Icaro, con diretta a partire dalle ore 14.50. La trasmissione sarà trasmessa in diretta anche in Liguria, e in tutta Europa grazie al satellite, e sarà corredata da interviste e ospiti.
Almeno nel Vicariato Urbano non sarà celebrata la messa vespertina della domenica.