Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Calcio Serie C

Rimini-Lucchese 1-1: cronaca, tabellino, video e gallery

In foto: Michele Vano ha appena segnato il gol dell'1-1
Michele Vano ha appena segnato il gol dell'1-1
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 28 gen 2023 11:36 ~ ultimo agg. 29 gen 18:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-LUCCHESE 1-1

Appuntamento ancora rimandato con la prima vittoria del 2023 (e del girone di ritorno) per il Rimini, che dopo l’1-1 in rimonta ad Olbia fa 1-1 anche al “Neri” con la Lucchese. E anche in questo caso a passare in vantaggio sono stati gli avversari dei biancorossi, con un colpo di testa di Mastalli (a segno anche all’andata), che ha sorpreso la retroguardia romagnola ed il portiere Zaccagno al 18′ del primo tempo. Una prima frazione che ha messo in luce tutte le pecche in fase di costruzione di questo Rimini, incapace di trovare un’alternativa ad un lento e prevedibile giro palla che troppo spesso ha costretto poi i difensori, Pietrangeli in primis, a lanciare lungo. Male i biancorossi nei primi 45 minuti, chiusi giustamente sotto. Dopo poco più di un minuto di ripresa è arrivato, accolto come una liberazione dal popolo biancorosso, il tanto atteso ritorno al gol di Vano, lesto a ribadire in rete dopo che Cucchietti si era opposto a bomber Santini. Il pareggio ha dato fiducia ai padroni di casa, che nel secondo tempo hanno giocato con maggiore ordine, complice anche l’ingresso di Pasa, che ha alzato la qualità sulla mediana, anche se non sono riusciti a tradurre le migliorate geometrie in occasioni nitide. Anzi Laverone e compagni hanno rischiato grosso in due occasioni, al 22′ e al 28′, in entrambi i casi con Rizzo Pinna che li ha graziati prima calciando addosso a Zaccagno con la porta spalancata e poi non trovando il bersaglio da ottima posizione. Giusto alla fine il pareggio, che fa salire i biancorossi a quota 33 in classifica, una posizione da non disdegnare per una matricola, anche se i due punti conquistati nelle ultime cinque gare non possono certo soddisfare squadra, società e tifosi.

IL TABELLINO
RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri (26′ st 13 Regini), 4 Tanasa, 6 Panelli, 10 Gabbianelli, 26 Biondi (9′ st 5 Pasa), 27 Laverone, 29 Santini (40′ st 16 Mattia Rossetti), 31 Pietrangeli, 38 Matteo Rossetti, 99 Vano (26′ st 9 Mencagli). A disp.: 1 Galeotti, 15 Gigli, 20 Accursi, 25 Allievi, 32 Tofanari, 83 e Rinaldis. All. Gaburro.

LUCCHESE: 22 Cucchietti, 2 Alagna, 6 Tiritiello, 7 Rizzo Pinna, 8 Tumbarello (26′ st 14 Quirini), 10 Panico (13′ st 17 Bruzzaniti), 16 Franco (1′ st 35 Di Quinzio), 19 Visconti, 23 Benassai, 24 Mastalli, 91 Ravasio. A disp.: 1 Coletta, 13 Galletti, 4 Ferro, 5 Bachini, 9 Romero, 11 Bianchimano, 18 D’Ancona, 21 D’Alena, 26 Merletti. All. Maraia.

ARBITRO: Giorgio Vergaro di Bari.
ASSISTENTI: Matteo Cardona di Catania e Carmine De Vito di Napoli.
4° UFFICIALE: Andrea Traini di San Benedetto del Tronto.

RETI: 18′ pt Mastalli, 2′ st Vano.

AMMONITI: Biondi, Franco, Regini, Ravasio.

NOTE. Corner: 5-1. Spettatori 2.348, di cui 1.851 abbonati e 497 biglietti.

ESPULSI: 36′ st Tofanari (dalla panchina) e l’allenatore dei portieri della Lucchese, Tommei.

I RISULTATI DELLA 24a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Dopo essere tornato a muovere la classifica grazie all’1-1 in rimonta di Olbia, il Rimini contro la Lucchese vuole fare bottino pieno per ritrovare il giusto passo, vendicare la sconfitta dell’andata e perché i toscani in classifica hanno un punto in più dei romagnoli (33 contro 32) e batterli vorrebbe dirli scavalcarli. In casa biancorossa assenti gli squalificati Delcarro e Tonelli. Non convocati Piscitella, Rosso e Acquistapace.

Mister Gaburro ne cambia quattro rispetto all’undici iniziale di Olbia: tra i pali torna Zaccagno, a centrocampo Biondi e Matteo Rossetti, in attacco dal primo minuto Gabbianelli insieme a Vano e Santini.

Prima del calcio d’inizio osservato, come su tutti i campi, un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex Presidente della Figc e della LND Carlo Tavecchio.

Rimini in tradizionale maglia a scacchi biancorossi. In giallo oro gli ospiti.

La partita. Si gioca.
All’8′ il primo corner della partita, è per il Rimini. Batte Gabbianelli, sulla ripartenza Mastalli crossa per Panico, che calcia a lato.
Al 18′ Panico per Ravasio, il rimpallo con Tanasa porta la sfera sui piedi di Visconti, cross di prima per il colpo di testa di Mastalli, che prende in controtempo Zaccagno e bissa il gol dell’andata. Lucchese in vantaggio e strada tutta in salita per i ragazzi di Gaburro.
Al 28′ punizione dal limite dell’area per i biancorossi: Gabbianelli spedisce a fondo campo.
Al 33′ la Lucchese ci riprova: Rizzo Pinna per Ravasio, che allarga per Panico, cross per Alagna, il cui colpo di testa è deviato in corner da Zaccagno.
Al 35′ angolo per il Rimini: dalla bandierina Gabbianelli, Biondi di testa, Vano sfiora e Tanasa spedisce a lato.
Due minuti dopo bella azione dei biancorossi sull’asse Biondi-Gabbianelli-Laverone, il cui cross è spedito di testa a lato da Vano, che commette anche fallo.
Una manciata di secondi dopo scatta il contropiede toscano, ma il pallone di Rizzo Pinna è una via di mezzo tra il tiro ed il passaggio per Panico, che non ci può arrivare.
Al 39′ il destro di Rossetti è fuori bersaglio.
Si va all’intervallo con gli ospiti avanti di un gol (0-1).

Al 2′ della ripersa Panelli recupera il pallone nell’ennesimo duello con Ravasio, Biondi serve Santini, che calcia, Cucchietti ribatte, ma Vano riprende e scaraventa in rete. 1-1 e terzo centro in campionato per il numero 99 di Gaburro.
Al 4′ la punizione di Mastalli è ribattuta da Tanasa, Biondi non riesce ad allontanare, Di Quinzio allarga a sinistra, traversone di Alagna per l’incornata di Tiritiello, Zaccagno in presa plastica.
Al 6′ la battuta dal limite dell’area di Rizzo Pinna, Zaccagno blocca.
Al quarto d’ora corner per il Rimini: Gabbianelli mette in mezzo un pallone basso, Pietrangeli tocca, Tiritiello devia e Cucchietti recupera la sfera.
Al 18′ angolo di Gabbianelli, il colpo di Rossetti è deviato nuovamente in corner.
Al 22′ Ravasio riceve in area, si difende dall’attacco di Panelli e imbecca Rizzo Pinna, che da ottima posizione calcia addosso a Zaccagno, che blocca.
Al 28′ il cross di Bruzzaniti attraversa tutta l’area, Rizzo Pinna ha il tempo per prendere la mira e calciare, ma grazia ancora i biancorossi.
Al 40′ Laverone recupera un pallone sulla trequarti, avanza e mette in area, Santini impatta male di testa.
Al 44′ Rossetti ci prova da lontano, sfera oltre la traversa.
Nel secondo dei tre minuti di recupero assegnati Mencagli ruba palla, Mattia Rossetti avanza e proprio sulla linea dell’area viene affrontato da Tiritiello. Per il signor Vergaro di Bari si può proseguire.
Finisce 1-1. Secondo pareggio consecutivo in rimonta per i biancorossi, che salgono a quota 33 in classifica. E martedì il Rimini andrà a far visita all’Alessandria.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO

Meteo Rimini
booked.net